L’estate in Sicilia è solo un capitolo di una storia che non smette mai di vivere. Con la fine della stagione estiva, la Sicilia non si ferma, ma si trasforma, tingendosi di nuovi colori e profumi. Ogni stagione sull’isola ha i suoi ineguagliabili pregi, offrendo un’esperienza unica e variegata. Turisti, esploratori, viaggiatori e locali trovano in Sicilia una destinazione balneare diversa da tutte le altre, grazie alla sua varietà di climi, paesaggi, tradizioni e attività disponibili tutto l’anno.
Secondo l’Osservatorio Turismo Outdoor, curato da Human Company e Thrends, oltre ai positivi dati complessivi, si osserva un crescente interesse per i mesi di spalla della stagione turistica come maggio, giugno, settembre ed ottobre. Questo trend è particolarmente evidente in Sicilia, dove i turisti stranieri stanno scoprendo il fascino del Mediterraneo fuori stagione, quando la Sicilia meno conosciuta si rivela ad
un turismo attento e “slow”, spinto dal desiderio di esplorare e scoprire angoli incontaminati.
Le Calette, un piccolo gioiello di ospitalità gestito da oltre cinque decenni dalla famiglia Cacciola-Miccichè ed incastonato nella splendida costa di Cefalù, è ormai pronto ad accogliere i suoi ospiti per gran parte dell’anno. Qui si possono vivere esperienze autentiche legate alla natura, al benessere ed alla gastronomia, trasformando la costa nord della Sicilia in una destinazione “all seasons” per il turismo più attento e curioso.
Alle spalle di Cefalù, il Parco delle Madonie, Geopark UNESCO, offre un habitat unico da esplorare. Castelbuono, Pollina, le foreste secolari ed i frassineti, da cui si estrae la preziosa manna, sono destinazioni ideali per riconnettersi con la natura. Attraverso un semplice trekking, la raccolta dei funghi, la mungitura degli animali e la produzione della ricotta, sarà possibile scoprire una cultura ancora poco conosciuta.
Per chi è alla ricerca di benessere e desidera una pausa dalla vita frenetica, la spettacolare spa, ispirata ai colori ed alle atmosfere del Mediterraneo, unita all’iconica piscina riscaldata nei mesi più freschi ed al clima mite della Sicilia, offre agli ospiti l’opportunità di godere di momenti di evasione fino a dicembre. Ritrovare
sé stessi mentre si ammira l’orizzonte e la Rocca di Cefalù, con il Mar Tirreno e le isole Eolie sullo sfondo, diventerà un’esperienza unica.
Per gli appassionati gourmand che viaggiano alla scoperta dei sapori del mondo, la proposta gastronomica gourmet del Le Calette è pensata per adattare il suo menù ad ogni periodo dell’anno, proponendo una nuova carta basata sui prodotti tradizionali stagionali ed in abbinamento ai vini più adatti, selezionati dalla grande “libreria enologica” siciliana e non solo. Così Dario Pandolfo, chef alla guida del Cala Luna, il ristorante fine dining del Le Calette, adagiato su un grande prato sotto le stelle di Cefalù durante la bella stagione ed ospitato in una sala elegante e panoramica nei mesi più freschi, sorprende gli ospiti del Le Calette per gran parte dell’anno.