Marriott International, Inc. ha sottoposto i suoi obiettivi scientifici di riduzione delle emissioni a breve e lungo termine al giudizio dell’iniziativa Science Based Targets (SBTi). La SBTi è un’iniziativa globale di azione per il clima, che sviluppa strumenti per aiutare le aziende a definire obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra basati su una metodologia scientifica. Marriott è il più grande gruppo internazionale nel settore dell’ospitalità ad aver ottenuto la doppia approvazione della SBTi per i suoi obiettivi scientifici a breve e lungo termine.
Marriott è impegnata nella riduzione delle emissioni assolute di gas serra Scope 1 e Scope 2 del 46,2% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2019. Marriott è inoltre impegnata alla riduzione delle emissioni assolute di gas serra Scope 3 derivanti dall’uso di combustibili ed energia, dai rifiuti generati nelle sue operazioni, dai viaggi dei suoi dipendenti e dalle sue società di franchising del 27,5% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2019; un altro obiettivo di Marriott è che il 22% dei suoi fornitori definirà target basati sulla scienza per le emissioni derivanti da beni e servizi acquistati, beni strumentali, trasporti e distribuzione a monte entro il 2028.
Marriott intende raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero in tutta la sua catena entro il 2050, riducendo le emissioni assolute di gas serra Scope 1 e Scope 2 del 90% entro il 2050 rispetto all’anno di riferimento 2019 e delle emissioni Scope 3 del 90% entro il 2050 rispetto all’anno di riferimento 2019. Il target comprende le emissioni terrestri e la rimozione delle materie prime per le bioenergie.
“Da quasi un secolo, Marriott è fedele al suo principio fondamentale di servire il mondo e di essere una presenza positiva ovunque opera”, ha affermato Anthony Capuano, Presidente e CEO di Marriott International. “L’impatto del cambiamento climatico è visibile e tangibile in tutto il mondo. Se da un lato continuiamo a connettere le persone attraverso il potere del viaggio, dall’altro siamo impegnati a realizzare miglioramenti concreti a difesa dell’ambiente e siamo entusiasti di questo ultimo e importante traguardo raggiunto. L’approvazione dei nostri obiettivi a breve e a lungo termine è il risultato del duro lavoro e dell’impegno dei team di Marriott in tutto il mondo, che partecipano al nostro percorso di azione per il clima, con l’obiettivo ultimo di creare un futuro di ospitalità sostenibile”.
“Marriott ha intrapreso un percorso di riduzione delle emissioni di gas serra in tutte le sue operazioni e in tutte le sue catene di fornitura. Crediamo che ciò sia vantaggioso non solo per la nostra azienda ma anche per il Pianeta”, ha affermato Erika Alexander, Chief Global Operations Officer, Marriott International. “La decarbonizzazione della rete elettrica globale è un tassello fondamentale della riduzione delle emissioni di gas serra. Collaborando con altre aziende leader, stiamo moltiplicando i nostri sforzi per contrastare gli effetti del cambiamento climatico e siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità e integrare la sostenibilità in tutte le nostre operazioni”.
Per raggiungere l’obiettivo Net-Zero, Marriott si sta impegnando su tre fronti distinti: la riduzione del consumo di energia, un aumento dell’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili e l’acquisto di beni che hanno un minore rilascio di carbonio nel suo portafoglio di oltre 8.800 proprietà in 139 paesi e territori.
Tra i recenti conseguimenti realizzati da Marriott in materia di sostenibilità vi sono:
- Lancio del Programma di azione per il clima (CAP), il nostro approccio verso la creazione di un futuro incentrato sulla crescita, attraverso la creazione di fluidità climatica, gestione del rischio climatico e riduzione delle emissioni di gas serra a tutti i livelli dell’organizzazione.
- Fornire obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio ed energia specifici per ogni nostro hotel gestito e in franchising in tutto il mondo.
- Consolidamento del Marriott Environment Sustainability Hub (MESH), la nostra piattaforma globale per le strutture che registra i parametri di consumo mensile di energia, acqua e rifiuti. Grazie a queste azioni, le proprietà possono accedere facilmente a informazioni specifiche e personalizzate per ridurre il consumo di energia e le emissioni di carbonio.
- Presentazione del Programma di ottimizzazione energetica per aiutare le strutture a gestire l’aumento dei costi energetici. Con questo programma, le strutture possono condurre un audit energetico e individuare modi per diventare più efficienti a livello energetico.
- Coinvolgimento dei fornitori, per aiutarli a trovare modi per ridurre le emissioni sul lavoro.
- Condivisione di informazioni sulla sostenibilità, inclusi i dati sull’impronta di carbonio di ogni hotel, disponibili su Marriott.com.
La strategia di sostenibilità di Marriott include un’ampia gamma di strategie, ad esempio la progettazione di hotel dotati di risorse efficienti; l’implementazione di tecnologie per tenere traccia e ridurre il consumo di energia e acqua, ma anche di rifiuti e sprechi alimentari; l’aumento dell’uso di energie rinnovabili; la gestione dei rischi legati all’acqua, incluso il requisito di certificazioni di sostenibilità dalle terze parti che collaborano con i nostri hotel; il supporto a iniziative innovative per il recupero dell’ecosistema attraverso l’approvvigionamento locale e responsabile.
A sostegno degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, Marriott ha creato una piattaforma proprietaria per la sostenibilità e l’impatto sociale “Serve 360: Doing Good in Every Direction”, che ci permette di avere un impatto positivo e sostenibile sulle più urgenti questioni sociali, ambientali ed economiche ovunque operiamo. Per maggiori informazioni su Serve 360, andare a Marriott.com/Serve360 .