Home Indagini e Ricerche Dove si va in vacanza? Le famiglie scelgono il campeggio

Dove si va in vacanza? Le famiglie scelgono il campeggio

0

Con l’arrivo dell’estate e la fine delle scuole, per molti è il momento di fare i bagagli e partire per le vacanze, anche se chi viaggia in famiglia sa bene quanto sia difficile conciliare i desideri dei grandi con le esigenze dei più piccini.

Ma niente panico! Fortunatamente esistono diverse modalità di viaggio in grado di mettere d’accordo tutti, e il campeggio è sicuramente una di queste, soprattutto quando si scelgono delle strutture attrezzate anche per i più piccoli. A confermarlo sono le prenotazioni effettuate sul sito di Pitchup.com, piattaforma leader per le vacanze outdoor: secondo i numeri relativi al 2024, il 34% delle vacanze prenotate finora in Italia per quest’anno è destinato a famiglie con bambini, con un aumento di oltre due punti rispetto al 2023.

Pitchup.com, grazie alle recensioni dei suoi utenti, ha inoltre identificato le cinque migliori destinazioni per famiglie su scala globale. A livello mondiale, i Paesi che emergono come preferiti da gruppi di famiglie sono la Svizzera, l’Australia, i Paesi Bassi, la Croazia e la Slovenia.

Per agevolare la scelta del campeggio ideale, ecco qui di seguito alcune proposte europee, ma non solo, per godersi una splendida vacanza in compagnia dei propri bambini.

Camping Simplonblick (Raron – Svizzera)

Il Camping Simplonblick è un ampio campeggio immerso nel verde, dotato di una splendida piscina dove rilassarsi prendendo il sole circondati dalla natura. La struttura offre diverse attività di intrattenimento anche per i più piccoli: dal ping pong, alle bocce, ai tappeti elastici, oltre a un miniclub attivo durante le vacanze scolastiche. Il camping dispone inoltre di un parco giochi, un ristorante con bar situato su un’ampia terrazza panoramica, e un chiosco fornito di prodotti essenziali per gli amanti dei picnic.

RCN Vakantiepark de Flaasbloem (Chaam – Paesi Bassi)

L’RNC Vakantiepark de Flaasbloem si trova appena fuori dalla cittadina di Chaam, nel Brabante, ed è raggiungibile attraverso un comodo trenino privato che sfreccia all’interno del campeggio. La struttura accoglie chi che cerca un luogo tranquillo per rilassarsi tra i boschi rigogliosi. Ma è anche adatta a chi desidera un’esperienza più dinamica, come nuotare nel lago o divertirsi nell’area giochi. Oltre all’area ricreativa acquatica, i bambini hanno a disposizione campi da tennis, beach volley, ping pong, bocce, parco giochi e miniclub. Quest’ultimo offre numerose attività tra cui artigianato, giochi e balli di gruppo.

Amadria Park Camping Trogir (Seget Vranjica – Croazia)

Questo camping sorge in una posizione estremamente panoramica lungo la costa della Dalmazia, con accesso diretto alla spiaggia che si affaccia sul Mare Adriatico. La struttura offre una vasta gamma di servizi per gli amanti dell’avventura: vengono regolarmente organizzati tour ed escursioni che permettono agli ospiti di navigare tra le isole, esplorare nuove località lungo la costa e visitare i parchi nazionali, oltre a poter partecipare a un tour a tema Game Of Thrones (la celebre serie TV) nell’area di Spalato. Inoltre, sono presenti due parchi giochi, un campo da tennis, una piscina, e diversi ristoranti e bar.

Camping Terme 3000 (Moravske Toplice – Slovenia)

Camping Terme 3000 è situato nella regione del Prekmurje, nel Nord-Est della Slovenia, rinomata per i suoi centri termali e i meravigliosi laghi. La struttura si trova infatti in prossimità del Lago Bukovnica e offre una vasta gamma di servizi, tra cui un centro benessere, un parco acquatico con 11 piscine outdoor e indoor, vasche idromassaggio, e una fantastica teleferica che attraversa tutto il complesso. Inoltre, dispone di un campo da golf a 18 buche, un maneggio nei terreni del Castello di Rakičan, e numerosi sentieri naturalistici e percorsi ciclabili nel vicino Parco Naturale Goričko. Questo campeggio mette inoltre a disposizione dei suoi ospiti un ristorante, un parco giochi, diversi campi da tennis e da beach volley.

Tween Waters Merimbula (Merimbula – Australia)

Per chi ha voglia di un’avventura oltreoceano, il camping Tween Waters Merimbula si trova sulla Penisola di Fishpen e offre diverse attività di intrattenimento per i suoi ospiti, tra cui il whale watching, la possibilità di fare kayak in laguna o cimentarsi nella pesca di ostriche a mani nude. La struttura dispone di tre piscine riscaldate a energia solare, un’area barbecue ideale per pranzi outdoor, un’area giochi acquatica e una sala giochi interna con area cinema per guardare film. Il camping si trova in una posizione strategica: a pochi minuti dalla spiaggia, dove è possibile prendere lezioni di surf, e a pochi minuti dal centro città di Merimbula. Link immagini

La fine dell’anno scolastico si avvicina sempre di più ed è ora di staccare la spina e di prendersi una pausa dalla quotidianità con la propria famiglia. Su Pitchup.com si può trovare una vasta scelta di campeggi e strutture ricettive pronte a soddisfare le esigenze di tutti: da chi viaggia con i propri bambini, ma non vuole rinunciare alle comodità, fino agli amanti dell’avventura in cerca di luoghi selvaggi.

Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.600 strutture partner e 38 milioni di visite annue. Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in lastminute.com, mette in contatto utenti e gestori di campeggi, permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in 17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più di 100 software di booking internazionali che consente di ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies” per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020 e nel 2024 ha raggiunto un punteggio di 4.9 su Feefo in merito alla consumer experience sulla piattaforma.

Exit mobile version