Home Indagini e Ricerche Viaggi in Italia 2024: cresce l’eCommerce del turismo

Viaggi in Italia 2024: cresce l’eCommerce del turismo

Scopri l'andamento dei viaggi in Italia nel 2024, con focus su eCommerce, turismo, ospitalità e nuove abitudini dei turisti dall'Osservatorio Travel Innovation.

0

Nel 2024, i viaggi in Italia continuano a registrare una crescita significativa, grazie all’impatto positivo dell’eCommerce. Oggi, questo canale rappresenta il 56% del mercato dell’ospitalità, raggiungendo i 20 miliardi di euro su un totale di 37,5 miliardi. Nel settore dei trasporti, i viaggi in Italia segnano un incremento notevole, con un valore di 18,4 miliardi di euro, pari al 70% del mercato totale.

Il turismo in Italia, sebbene cresca a tassi più contenuti rispetto ai periodi post-pandemia, si conferma in espansione. Il mercato ricettivo ha registrato un aumento del +4%, mentre il settore trasporti ha visto un incremento del +10%. Secondo i dati dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, il mercato dell’ospitalità ha raggiunto i 37,5 miliardi di euro nel 2024, trainato soprattutto dalla componente extra-alberghiera e da un aumento generale dei prezzi.

Nel comparto dei trasporti, i viaggi in Italia stanno beneficiando di una continua crescita. Il mercato dei trasporti ha raggiunto i 26,3 miliardi di euro, con un incremento del +10%. La componente eCommerce nel settore trasporti è cresciuta a un ritmo superiore (+12%), raggiungendo un’incidenza del 70%, ben al di sopra dei livelli pre-pandemici.

Turisti italiani e stranieri: comportamenti e abitudini di viaggio

Un’indagine condotta dall’Osservatorio Travel Innovation su turisti italiani, svizzeri, tedeschi e statunitensi ha rivelato che le attività esperienziali, in particolare quelle culturali, enogastronomiche e outdoor, sono fattori determinanti nella scelta della destinazione per i viaggi in Italia. Lo shopping è l’attività più popolare tra tutti i viaggiatori, ma le esperienze enogastronomiche si rivelano particolarmente attrattive, con oltre due terzi dei turisti tedeschi e svizzeri e quasi tre italiani e americani su quattro che scelgono di includere almeno un’esperienza enogastronomica nei loro itinerari.

Inoltre, le modalità di prenotazione hanno subito cambiamenti significativi. Nel 2024, il 51% degli italiani ha optato per opzioni di prenotazione flessibile, un aumento rispetto al 34% nel 2022. Le soluzioni di pagamento rateizzate, come il Buy Now Pay Later (BNPL), sono scelte dal 18% degli italiani e dal 36% dei turisti statunitensi. L’attenzione alla sostenibilità è cresciuta notevolmente, in particolare tra i viaggiatori americani, con il 37% che ha cercato informazioni sulla sostenibilità ambientale prima della prenotazione.

L’holiday working, che combina lavoro e vacanza, sta emergendo come una pratica sempre più comune, specialmente tra i turisti statunitensi e svizzeri. L’uso della tecnologia, inclusa l’intelligenza artificiale generativa, è più diffuso tra gli americani, con il 38% che la utilizza per pianificare i propri viaggi in Italia, rispetto al 15% degli italiani.

L’articolo è stato pubblicato anche su Horecanews.it

Exit mobile version