Home Ospitalità Al via la stagione 2024 de Il Borro

Al via la stagione 2024 de Il Borro

0

Il Borro Relais & Châteaux, albergo diffuso nel cuore del Valdarno Superiore e azienda agricola e vitivinicola interamente biologica di proprietà di Ferruccio Ferragamo dal 1993, inaugura la stagione 2024 con la riapertura il 1° marzo, presentando un ampio programma di attività e proposte personalizzate.

Il Relais offre tipologie di soggiorno diverse: l’esclusiva Dimora Storica nel cuore della Tenuta, la Villa Mulino, immersa in un bosco secolare e la Villa Casetta, circondata dalle vigne di Merlot. Per periodi più brevi sono disponibili 37 eleganti e raffinate suites all’interno del borgo medievale e 20 suites de le Aie del Borro. All’offerta si aggiungono “I Borrigiani” – Poggio Piano e Casa al Piano – in aperta campagna e a poca distanza dal borgo, gestiti con formula agrituristica.

Il Borro è un’azienda agricola biologica ecosostenibile, che produce gran parte dei prodotti che gli ospiti possono trovare all’interno dei ristoranti, dove l’Executive Chef Andrea Campani propone una cucina che valorizza le materie prime della Tenuta e di piccoli produttori locali che condividono gli stessi valori etici e sostenibili. Quattro gli spazi dedicati alla ristorazione: l’Osteria de Il Borro, ristorante gourmet che quest’anno festeggia 10 anni di apertura, con piatti della tradizione gastronomica toscana rivisitati in chiave contemporanea. L’Executive Chef per celebrare questo importante anniversario ha pensato a nuove proposte gastronomiche, che includono la Degustazione del Territorio e la Degustazione dell’Orto del Borro, che utilizza tutti i prodotti dell’orto della Tenuta, oltre al Menù à la carte. Tra i piatti signature: La Bistecca alla Fiorentina con contorno di fagioli, patate e cipolle al forno e il Raviolo pecorino limone, pepe e fave. Il Borro Tuscan Bistro, dai sapori semplici, ma decisi, che è presente anche a Firenze, Viesca, Dubai, Londra ed Elounda a Creta, il VinCafè per light lunch nella magica cornice de Le Aie del Borro e Il Borro Bar, nel cuore della Tenuta per aperitivi e snack.

Comune denominatore di tutti, l’utilizzo di ingredienti stagionali, come le verdure biologiche coltivate nell’Orto del Borro, le uova biologiche, le farine per gli impasti, la pasta, il miele e l’olio extra vergine di oliva.

Tra le novità di quest’anno, a partire dal mese di marzo, sarà in programma la Pizza Night nella meravigliosa cornice delle verdi Aie del Borro che si illuminano sotto le stelle brillanti delle calde sere d’estate. Una pizza gourmet, a cura dello Chef Campani, elaborata con i principali ingredienti della Tenuta, dalle farine al pomodoro, dalle verdure alla ricotta, dall’olio d’oliva alla birra.

Una vera e propria Farm to Table Experience, con un’offerta che porta “in tavola” prodotti e ricette espressione della filosofia sostenibile, che da sempre contraddistingue l’intera azienda, quest’anno inserita nell’autorevole classifica “Aziende più attente al clima” di Pianeta 2030 e Statista.

Ad accompagnare ogni piatto, i pregiati vini della cantina de Il Borro prodotti negli 85 ettari di vigneto di proprietà.

Il Borro è meta scelta dagli appassionati di vino: bellissimi gli itinerari in vigna e le visite alla vecchia barricaia, irrinunciabili le degustazioni delle principali etichette che portano alto il nome della Cantina in tutto il mondo, in particolare Il Borro IGT Toscana Rosso, vino simbolo dell’azienda, oltre alle proposte di assaggi e abbinamenti originali come il Wine & Tango e Wine & Chocolate.

Per chi desidera rilassarsi e rigenerarsi, la Spa La Corte è una vera oasi di benessere dove gli spazi esterni consentono di immergersi nel silenzio che circonda la struttura. I trattamenti firmati Bakel e i signature Sensoriali Made In “Il Borro” completano l’esperienza benessere. A disposizione degli ospiti un’area fitness e la piscina esterna dalla vista mozzafiato sulle colline e sul borgo medievale.

Le botteghe, che animano il borgo medievale, ospiteranno nuovi artigiani. Oltre ai laboratori già presenti dedicati ai gioielli, tessuti, abiti, scarpe e pittura, si aggiunge quello specializzato nella creazione di acquerelli dedicati agli animali, in particolare agli amici a quattro zampe, ed è rivolto sia a grandi che piccini.

Partendo da Il Borro si possono in breve raggiungere paesaggi campestri di rara bellezza, oltre a borghi e luoghi fuori dal tempo. Con la bella stagione l’Hotel organizza gite in bicicletta o a piedi, con la guida di esperti del luogo, per immergersi nella natura e seguirne il ritmo.

La Tenuta è la location perfetta per ospitare anche cerimonie o eventi aziendali, ancora di più in seguito al recente intervento di recupero architettonico che ha riportato alla luce una vecchia tinaia ampliandone gli spazi dedicati.

Il calendario sempre aggiornato è disponibile e consultabile sul sito ufficiale www.ilborro.it

Il Borro, la tenuta dal 1993 di proprietà di Ferruccio Ferragamo in cui sono impegnati il figlio Salvatore Ferragamo (oggi Responsabile dell’attività vitivinicola e ricettiva de Il Borro) e la figlia Vittoria (Responsabile della Sostenibilità), si estende nel bacino del Valdarno Superiore su di una superficie di 1.100 ettari biologici immersi nel cuore della Toscana. Fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema e interamente biologica dal 2015, la tenuta Il Borro fa parte dell’Associazione Relais & Châteaux e comprende: un borgo medievale interamente restaurato che ospita al suo interno 37 eleganti e raffinate suites; tre prestigiose ville – Dimora Storica, Villa Mulino e Villa Casetta – e le 20 suites de Le Aie del Borro. Alle soluzioni Relais & Châteaux si aggiungono “I Borrigiani”, due casali gestiti con la formula dell’agriturismo. E ancora, tre ristoranti: l’Osteria del Borro, Il Borro Tuscan Bistro e il Vin Café, sotto la guida dell’executive chef Andrea Campani; la Spa La Corte, il Borro Bar, il Borro Concept e la Galleria Vino & Arte, rendono l’esperienza ad Il Borro unica nel suo genere. Parte importante della Tenuta sono la cantina e gli 85 ettari di vigneti dai quali si producono pregiati vini (14 etichette interamente biologiche); Il Borro IGT Toscana Rosso (50% Merlot, 35% Cabernet, 15% Syrah), vino emblema dell’azienda stessa; Bolle di Borro Rosato Metodo Classico (100% Sangiovese)
– che matura sui lieviti per 60 mesi, Chiaro di Bolle Metodo Classico 100% Sangiovese, Nitrito Cabernet Sauvignon in purezza, Alessandro dal Borro IGT Toscana Syrah in purezza, Petruna IGT Toscana Sangiovese in purezza, vinificato in Anfora, Polissena IGT Toscana Sangiovese in purezza, Pian di Nova IGT Toscana (75% Syrah, 25% Sangiovese), Borrigiano Valdarno di Sopra Doc (40% Merlot, 35% Syrah, 25% Sangiovese), Borrorosa (100% Sangiovese), Lamelle IGT Toscana Bianco, Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice (100% Sangiovese), Grappa del Borro Riserva (Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah). La tenuta comprende anche 33 ettari di uliveti e un frantoio di proprietà̀ per la produzione di un eccellente olio extra vergine d’oliva biologico insieme al prestigioso Olio Primo Raccolto; un Orto biologico, un allevamento all’aria aperta e a terra di galline ovaiole, un allevamento di pecore per la produzione di formaggi freschi e stagionati, e oltre 100 arnie da cui si ottiene miele biologico di differenti varietà.In qualità di partecipante al Global Compact delle Nazioni Unite, Il Borro si impegna ad allineare le strategie e le operazioni aziendali con i Dieci Principi universali in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anticorruzione, e a intraprendere azioni che promuovono obiettivi sociali.

Exit mobile version