Les Domaines de Fontenille si propone di offrire esperienze esclusive a una clientela raffinata che cerca viaggi autentici e significativi. L’approccio dell’azienda si basa su modelli di ospitalità eco-responsabili, rispettando standard etici, sociali e ambientali elevati, in linea con le aspettative dei propri ospiti.
Fin dalla sua fondazione, il gruppo ha seguito una filosofia centrata su valori distintivi: reinventare l’arte del vivere francese, preservare il patrimonio, e coltivare l’eccellenza, il benessere e la gastronomia.
Fondata da Frédéric Biousse e Guillaume Foucher, Les Domaines de Fontenille è diventato un punto di riferimento nell’ospitalità esperienziale in soli otto anni. La loro reputazione si è costruita attraverso la creazione di destinazioni eleganti, profondamente legate al territorio e dedicate al restauro del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico.
Nel 2023, Les Domaines de Fontenille ha ottenuto lo status di Société à Mission, diventando il primo gruppo alberghiero francese a farlo, consolidando il proprio impegno a combinare eccellenza e un impatto positivo sul piano sociale e ambientale.
Crescita costante in Francia e all’estero
Con 11 immobili in tutta Europa, in tre paesi (Francia, Spagna, Italia) – di cui 10 aperture negli ultimi quattro anni – Les Domaines de Fontenille continuano la loro apida e agile espansione.
Due nuovi progetti sono già in corso: un hotel a Perros-Guirec (Bretagna), attualmente in fase di ristrutturazione e che accoglierà i suoi primi ospiti nella primavera del 2025, e un hotel a cinque stelle nel cuore di Aix-en-Provence, previsto per il 2026.
Questo investimento, a seguito dell’ingresso della Caisse des Dépôts et Consignations nella capitale nel novembre 2023, mette in evidenza le ambizioni del marchio heritage. Con una clientela fedele e in crescita, il brand sta ridefinendo i codici tradizionali dell’ospitalità, accelerando il proprio sviluppo in Francia ed oltre.
Un impegno per il patrimonio e l’ambiente
Con questo nuovo investimento, Les Domaines de Fontenille intende acquisire e ristrutturare ulteriori, pregevoli immobili. Ogni progetto sarà guidato dalla stessa filosofia: mantenere i più alti standard ambientali, preservando il patrimonio e il terroir che definiscono queste destinazioni uniche.
Linda Hazi, CEO di Les Domaines de Fontenille, insieme al suo team di leadership, supervisionerà l’espansione della collezione, rimanendo fedele alla sua missione e ai suoi valori.
Frédéric Biousse e Guillaume Foucher, fondatori di Les Domaines de Fontenille:
“Fontenille è la storia di una vita. L’arrivo di LVMH e Anaïs Ventures segna un momento cruciale, che riflette la qualità del lavoro svolto in breve tempo per creare un marchio forte ed unico. Siamo entusiasti di continuare a investire a lungo
termine in destinazioni distintive che riflettono i nostri valori, migliorando ulteriormente la qualità dei nostri servizi.”
Jean-Jacques Guiony, LVMH:
“Questo investimento finanziario del Gruppo LVMH ne Les Domaines de Fontenille è l’occasione per esplorare un settore complementare alle offerte di ospitalità che offriamo attraverso i nostri brand. Siamo lieti di sostenere i fondatori, Frédéric Biousse e Guillaume Foucher, nonché il CEO Linda Hazi, nella stesura del prossimo capitolo dello sviluppo della collezione.”
Julien Firmenich, Anaïs Ventures:
“Siamo lieti di sostenere Les Domaines de Fontenille nell’espansione di questa straordinaria collezione, che incarna i valori dell’ospitalità, della comunità e dell’eccellenza. Crediamo fermamente nella visione dei fondatori e del team di leadership, fiduciosi che posizionerà il gruppo come punto di riferimento per l’ospitalità esperienziale di lusso in Europa e oltre.”
Les Domaines de Fontenille
Dalla sua prima apertura in Provenza nel 2016, la collezione Les Domaines de Fontenille ha offerto esperienze indimenticabili in destinazioni eccezionali della Francia, Spagna ed Italia.
Domaine de Fontenille: una bastide provenzale, con 40 ettari di vigneti biologici nel Luberon.
Domaine de Primard: un rifugio di campagna da sogno, immerso in giardini straordinari, a meno di un’ora da Parigi.
Les Bords de Mer: un iconico hotel affacciato sul Mediterraneo, sulla Corniche Kennedy di Marsiglia.
Fontenille Menorca: due storiche tenute – Torre Vella e Santa Ponsa – su 300 ettari di terreno agricolo a Minorca.
Les Hortensias du Lac: un surf lodge, con ristorante gourmet,
sulle rive del lago di Hossegor.
70 Hectares… & l’Océan: un hotel di ispirazione californiana, immerso tra i pini e affacciato sul campo da golf di Seignosse.
La Cabane des Estagnots: una capanna fronte mare, in uno dei migliori spot di surf nelle Lande.
Les Hautes Mers: un hotel di pescatori sull’oceano dell’Île d’Yeu.
Le Bar de la Meule: un bistrot di charme sul piccolo porto di
La Meule, sull’isola d’Yeu.
Domaine de Chalamon: una “casa” provenzale, con giardini alla francese a Saint-Rémy-de-Provence.
Bastide du Mourre: un rifugio poetico dedicato al benessere a
Oppède, nel nord del Luberon.
Pieve Aldina: l’ex residenza estiva dei vescovi di Siena, completa di chiesa consacrata, a Radda-in-Chianti, in Toscana, ad un’ora da Firenze.
Prossime aperture
Primavera 2025: una proprietà sul mare a Perros-Guirec, Bretagna, di fronte l’arcipelago delle Sette Isole.
2026: un hotel a cinque stelle nel cuore di Aix-en-Provence, la città mille fontane.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it