Home Turismo Fine Dining e Soggiorni Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese: momenti di piacere, tra tradizione e creatività

Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese: momenti di piacere, tra tradizione e creatività

0

Una cucina d’autore innovativa ma ispirata alla tradizione, creativa ma sempre autentica e fedele al territorio. L’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), hotel esperienziale a pochi km da Modena e Maranello in cui ricercare una nuova poetica del lusso moderno, è un vero e proprio scrigno di sapori e cultura enogastronomica per un’esperienza gourmet indimenticabile. Ricchissimo il ventaglio di proposte con una cucina d’avanguardia, sostenibile e in una continua evoluzione, che nasce dalle eccellenze tipiche declinandosi all’internazionalità: da EXÉ Restaurant, con dehors e vista giardino, al fine dining ALTO, dove assaporare piatti su un originale rooftop da cui ammirare gli Appennini e cenare sotto il cielo stellato, grazie a un avveniristico soffitto che in parte scompare. E a fianco il cocktail bar ARIA con le sue pareti di cristallo, luogo in cui rilassarsi degustando creativi drink o partecipare ad esclusivi eventi enogastronomici.

Tradizione unita all’innovazione

EXÉ Restaurant è il regno dello chef Paolo Balboni, autore di piatti che rielaborano la tradizione emiliana e italiana esaltandone le caratteristiche con fantasia applicata a ingredienti di primissima scelta, l’utilizzo dei migliori fornitori a km 0 e uno scrupoloso rispetto delle materie prime. Pasta fresca tirata a mano, salumi di antiche razze fanno da cornice ad una selezione di piatti di pesce, rigorosamente pescato. Ricette da abbinare ad oltre 700 etichette della ricca cantina. Recentissima novità l’angolo barbecue sul dehors panoramico: carni selezionate tra le migliori del territorio e del mondo, passando dal maiale nero dell’Appennino, al Wagyu Giapponese A5, ma anche pesce fresco e verdure di stagione. Composto da un Ofyr di design e due bistecchiere lineari in metallo alimentate a carbone, con sistema a doppia aspirazione, il barbecue rende possibile anche mangiare “a banco” come in uno Chef Table (per un massimo di 6 persone), scegliendo direttamente i tagli grazie alla cella di frollatura a vista, e farseli cuocere sul momento, con ricette originali studiate dallo Chef Paolo Balboni che ha ideato la carta “Exè Barbecue”.

Fine dining “con vista”, dall’Emilia al mondo

Sul rooftop dell’Executive Spa Hotel invece, lo chef Mattia Trabetti porta avanti la sua filosofia di fine dining per una cucina all’avanguardia, attenta però al territorio. ALTO ristorante nasce da una visione dove creatività e costante ricerca sono gli ingredienti principali di questo percorso, dalla cucina al palato, portando i suoi menu al di fuori dei confini della tradizione emiliana. Stagionalità, sostenibilità e responsabilità sono i must. Tre i percorsi del nuovo menu autunno attento ai sapori di stagione e all’innovazione, che si articolano fra le cinque e le otto portate: Atto vegetale con 5 portate vegetariane, per esplorare in lungo e in largo in cucina la stagione del foliage. Con Emilia, 5 portate, ci si addentra nei sapori del bosco tra selvaggina e prodotti autunnali, alla scoperta dell’Appennino emiliano e del km zero. Quindi arrivano le otto portate di A mente aperta con cui volare lontano e che riflette il percorso dello chef per raccontare il territorio attraverso le suggestioni e gli insegnamenti appresi in giro per il mondo. Ma c’è anche il menu à la carte, con la possibilità di selezionare le portate dai menu degustazione.

ARIA fra cocktail bar ed esperienze pop up restaurant

Dal rooftop un’esperienza unica e originale nella raffinata atmosfera di ARIA Cocktail Bar dove si possono ammirare, attraverso le pareti di cristallo, le luci della città e le colline appenniniche: il luogo in cui rilassarsi degustando i creativi drink, preparati dalle mani esperte del bartender Dario Allegretti. E partecipare ad esclusivi eventi enogastronomici. Come la proposta, fino a dicembre, ARIA x Omakase che nasce dall’incontro con il Seta Sushi Restaurant di Bologna, ristorante declinato al gusto della tradizione della cucina giapponese e alla passione per l’innovazione per un’esperienza “Omakase”, con piatti creati “live”. Lo chef Byron Verano tre giorni a settimana, il martedì, mercoledì e venerdì, per due conviviali ogni sera riservate a sei persone ciascuna (dalle 19,30 alle 21 e dalle 21 alle 22,30) lavora le migliori selezioni di pesci, crostacei e carni, mostrando le tecniche, preparazioni e composizioni di cucina giapponese. Con un menu dedicato a piatti, serviti direttamente al tavolo, tra variazioni e nuove declinazioni della tradizione.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version