Ad Amalfi prende il via oggi un importante summit nazionale dal titolo “Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile”, in programma il 3 e 4 aprile 2025 presso l‘Antico Arsenale.
L’evento, patrocinato da ANCI Campania, vede protagoniste alcune delle più prestigiose destinazioni turistiche italiane: oltre ad Amalfi, partecipano Arzachena (Porto Cervo), Capri, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Pinzolo (Madonna di Campiglio) e Polignano a Mare.
Il summit affronta la complessa sfida di trovare un equilibrio tra i flussi turistici e le comunità locali, un tema particolarmente rilevante per queste località che spesso gestiscono un numero di visitatori superiore alla popolazione residente, con notevoli ripercussioni sui servizi pubblici e sulle infrastrutture.
Tra i temi centrali del dibattito figurano:
- Ospitalità extra-alberghiera e residenzialità
- Mobilità e sicurezza sul territorio
- Fiscalità e assunzione di personale nei Comuni turistici
- Tutela dei centri storici
L’evento vede la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui il Sottosegretario di Stato a Infrastrutture e Trasporti l’on.Tullio Ferrante, la Presidente di ENIT prof.ssa Alessandra Priante, il deputato e consigliere del Ministro del Turismo on. Gianluca Caramanna, l’europarlamentare ed ex Sindaco di Firenze on. Dario Nardella, il Presidente della Commissione Turismo del Senato della Repubblica sen. Luca De Carlo. Previsto intervento video del prof. Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Presidente nazionale ANCI.
«La grande novità di questo Summit è che mette al centro l’accoglienza turistica ed il benessere delle comunità residenti, con l’obiettivo di ricercare il migliore equilibrio possibile attraverso la condivisione delle migliori esperienze maturate in Italia. Siamo certi che – come avvenuto con l’introduzione della “Ztl Territoriale” nel Codice della Strada – l’interlocuzione con i rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee potrà accompagnarci all’adozione di nuovi strumenti normativi, di fondamentale importanza per il governo dei nostri territori» – dichiara il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano.
L’apertura dei lavori, affidata proprio al Primo Cittadino di Amalfi, è prevista per oggi alle 15:30. Discuteranno di “Destinazioni e Comunità per un Turismo più sostenibile” il Vicepresidente nazionale Anci e delegato al Turismo Stefano Locatelli, l’Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci, il Sindaco di Caserta e Presidente Anci Campania Carlo Marino ed il Destination Manager prof. Josep Ejarque.
Alle 16:30 il primo talk su “Gestione dei flussi turistici, mobilità e sicurezza sul territorio”, moderato dal giornalista del Tg1 Francesco Maesano, con gli interventi dell’on.Tullio Ferrante, della Presidente di Enit Alessandra Priante e dei Sindaci di Capri, Pinzolo e Roccaraso, Paolo Falco, Michele Cereghini e Francesco Di Donato.
Alle 18:00 il secondo talk, moderato dalla giornalista di Mediaset, Desideria Cavina, in cui verrà affrontato il tema “Ospitalità extra-alberghiera e residenzialità”. A discuterne saranno l’on. Gianluca Caramanna, l’Assessore al Turismo della Regione Toscana Leonardo Marras, il Presidente dell’Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi AIGAB Marco Celani, l’Assessore al Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato e i Sindaci di Polignano a Mare e Amalfi, Vito Carrieri e Daniele Milano. La prima giornata si concluderà con una tavola rotonda di confronto tra i Comuni partecipanti sulle proposte emerse e discusse nel corso dei talk.
I lavori riprenderanno domani venerdì 4 aprile con altri due dibattiti in programma.
Alle 9:15 il terzo talk “Tutela dei centri: spazi pubblici, commercio, gestione dei rifiuti” moderato dalla giornalista del Tg3, Francesca Sancin, vedrà gli interventi dell’on. Dario Nardella, dei Sindaci di Arzachena (Porto Cervo) Roberto Ragnedda, di Riomaggiore (Cinque Terre) Fabrizia Pecunia e di Pollica Stefano Pisani, nonché dell’Assessore al Turismo di Taormina Jonathan Sferra.
A metà mattinata, l’intervento in video del Sindaco di Napoli e Presidente nazionale ANCI, Gaetano Manfredi, da sempre in prima linea sui temi del Summit.
Alle ore 11:00 l’ultimo talk “Fiscalità e assunzione di personale nei Comuni turistici” moderato dal giornalista di RaiNews24 Lorenzo Briani, nel corso del quale sono previsti gli interventi del Senatore Luca De Carlo, del Responsabile Finanza Locale di ANCI Andrea Ferri, del Presidente Federalberghi Toscana Daniele Barbetti e dei Sindaci di Courmayeur e Positano, Roberto Rota e Giuseppe Guida.
Dalla Costiera Amalfitana alle Cinque Terre, da Capri alla Costa Smeralda, dalle Dolomiti alle più belle coste del Sud, le città simbolo del Belpaese sono pronte a stringere un Patto ad Amalfi per un nuovo rapporto tra destinazioni turistiche e comunità residenti.
Il Summit sarà aperto al pubblico (iscrizione alla partecipazione tramite il form disponibile a questo link) e l’evento sarà diffuso in diretta streaming attraverso la pagina Facebook del Comune di Amalfi.