Il mercato dell’hospitality italiana si arricchisce di una nuova proposta con i Teatro Luxury Apartments Firenze – Starhotels Collezione, soluzione residenziale premium che mira a incentivare i soggiorni prolungati e a promuovere un turismo più integrato col territorio e la vita locale dell’elegante quartiere fiorentino affacciato sulle rive d’Arno e a due passi dal centro storico, nato a fine ‘800 per celebrare il quinquennio di Firenze Capitale.
Il business model, lanciato nel 2020 e sviluppato da Hines e Blue Noble, due leader del settore immobiliare internazionale, attraverso il fondo immobiliare “Future Living” gestito da Savills Investment Management SGR SpA, rappresenta un investimento strategico di rigenerazione urbana che guarda al futuro, restituendo valore e bellezza ad un’area strategica della città, che per anni è stata dismessa. Per valorizzare il patrimonio artistico cittadino, la facciata originale del Teatro del Maggio Fiorentino è stata mantenuta e restaurata. A garantire l’eccellenza dell’accoglienza “all’italiana” sarà Starhotels, il gruppo leader nell’hospitality nato a Firenze, scelto per la sua capacità di unire tradizione, radicamento territoriale ed uno stile riconoscibile, tutto all’insegna del Made in Italy. Un partner d’eccezione, sinonimo di ospitalità autentica, eleganza e attenzione al servizio, che porterà negli appartamenti la stessa cura e qualità che contraddistinguono le sue strutture alberghiere.
“Siamo orgogliosi di dare vita a questo progetto che rappresenta un momento straordinario per il Gruppo e noi fiorentini.” commenta Elisabetta Fabri, Presidente e AD Starhotels. “I Teatro Luxury Apartments rappresentano una forma di accoglienza profondamente rispettosa del patrimonio culturale della città e che si integra armoniosamente con il tessuto locale. Accanto alle residenze, infatti, sono previsti spazi di condivisione aperti alla comunità, pensati per arricchire la vita del quartiere.” La strategia aziendale punta chiaramente sulla diversificazione dell’offerta ospitale.
L’opening dei Teatro Luxury Apartments è programmato in soft opening quest’estate, con il raggiungimento della piena operatività dall’Autunno 2025. Il prodotto turistico, articolato in appartamenti di varie tipologie e metrature, è progettato per offrire un’esperienza autentica e flessibile, dall’atmosfera finemente domestica, adatta a chi desidera vivere Firenze con lentezza, immergendosi nel suo ritmo quotidiano e contribuendo così a una forma di turismo più consapevole e meno impattante. La location dei Teatro Luxury Apartments si trova in via Magenta, nel cuore della Firenze Capitale, vicino ai luoghi più celebri del centro storico, alle prestigiose vie dello shopping e alle affascinanti botteghe dell’Oltrarno, a pochi minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella.
Il concept prevede come cuore simbolico e funzionale di questo rinnovamento la nascita della nuova Piazza Maria Callas, uno spazio completamente riqualificato, aperto al quartiere ed alla città di Firenze, destinato a diventare punto di incontro e condivisione per residenti e visitatori.
La piazza si apre al centro dei tre edifici in cui sorgono gli appartamenti, battezzati rispettivamente Puccini, Rossini e Verdi, in un chiaro e dovuto omaggio al patrimonio culturale del fu teatro del Maggio. L’intervento, inoltre, non si limita a restituire dignità e centralità a un luogo caro alla memoria collettiva, ma contribuisce anche alla riqualificazione dell’area nel suo insieme, innescando un processo di valorizzazione urbana.
L’offerta dei Teatro Luxury Apartments si completa con numerosi servizi aperti alla comunità, tra cui un Wellness Center con Spa e zona fitness e aree ristorative. Il progetto rispetterà i più alti standard internazionali di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, con l’obiettivo di ottenere la certificazione LEED GOLD.
I Teatro Luxury Apartments definiscono una nuova frontiera dell’hospitality contemporanea: più consapevole, integrata e rispettosa del contesto urbano. Un modello di accoglienza evoluta, che grazie alla guida di Starhotels si traduce in un’esperienza autenticamente italiana, al servizio della città e dei suoi ospiti.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it