Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza celebra il traguardo della 50a edizione dal 2 al 5 febbraio a Riva del Garda con oltre 750 espositori su 45.000 metri quadrati e un ricco calendario di eventi. La manifestazione, nata nel 1979 come Expo Riva Hotel, si conferma punto di riferimento per il settore HoReCa italiano che nel 2024 ha generato un fatturato di 107,1 miliardi (rapporto 2025 The European House – Ambrosetti in collaborazione con Italgrob e AFDB).
L’edizione 2026 punta sull’internazionalizzazione con oltre 60 buyer provenienti da 21 Nazioni e programmi di incoming realizzati in collaborazione con ICE. «Centrale il focus sull’internazionalizzazione, rafforzato dalla presenza di oltre 60 buyer provenienti da 21 Nazioni e dai programmi di incoming realizzati anche in collaborazione con ICE. Hospitality 2026 nasce da una piena consapevolezza del proprio percorso evolutivo. Al centro ci sono le persone che rendono possibile l’esperienza dell’accoglienza: imprenditori, professionisti, operatori e ospiti» dichiara Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.
Lo spazio espositivo si articola in quattro aree tematiche: Beverage, Contract & Wellness, Food & Equipment e Renovation & Tech, affiancate dalle aree speciali RPM – Riva Pianeta Mixology, Spazio Vignaiolo e Solobirra, presenti nel padiglione B4 fino al 4 febbraio. Debutta quest’anno Dimensione Gusto, area dedicata all’enogastronomia del Garda Trentino.
Particolare focus sul turismo open-air, comparto che in Italia genera un indotto di circa 8 miliardi di euro, con il rinnovato padiglione Outdoor Boom e l’offerta contract per esterni nel padiglione B2.
Il programma culturale prevede Hospitality Academy con percorsi formativi e H Experience con format esperienziali: DI OGNUNO – Orizzonti Possibili dedicato all’accessibilità nella ricettività open air, The Spirits Escape sulla mixology tra reale e virtuale, AI Playground sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale per hotel, bar e ristoranti, e la mostra “Focus on Wellness: i 5 sensi” di ADI VTAA.
«Hospitality è una manifestazione ideata a partire dalle persone e dalle loro esigenze professionali – afferma Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza. – I contenuti, le esperienze e i momenti di incontro e networking sono sviluppati con l’obiettivo di offrire strumenti concreti e reali opportunità di crescita, favorendo la connessione tra competenze, visioni e background differenti. L’integrazione tra innovazione tecnologica e digitale, sostenibilità e dimensione relazionale si traduce in un contesto di confronto autentico, ulteriormente valorizzato dal coinvolgimento attivo della città e del territorio».
Il 4 febbraio, grazie alla collaborazione tra FINE Italy e Hospitality, verrà presentato in anteprima il Rapporto completo sull’Enoturismo in Italia curato da Roberta Garibaldi e SRM – Centro Studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo.
Grande novità è Out&About – Il lato fuori di Hospitality, programma di eventi diffusi che coinvolge la città di Riva del Garda con appuntamenti come “Hospitality Vibes” il 31 gennaio, “Celebrating With You” il 2 febbraio e “Hospitality Après Show” il 3 febbraio.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per lunedì 2 febbraio alle ore 11 con l’opening talk “Celebrating with you”. La fiera è realizzata con il sostegno di Cassa Centrale, Cassa Rurale Alto Garda – Rovereto e ITAS Mutua.
La Hospitality Digital Space, piattaforma ufficiale della manifestazione, permette ai visitatori di gestire appuntamenti, consultare il catalogo espositori e seguire il programma.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it


