giovedì, Novembre 21, 2024
HomeOspitalitàAlberghi e HotelNEW Hotel di Atene: nel cuore della città, l'ospitalità e la ristorazione...

NEW Hotel di Atene: nel cuore della città, l’ospitalità e la ristorazione firmate YES! Hotels Group

Il NEW Hotel di Atene, membro di YES! Hotels Group, ha inaugurato a luglio 2011, incorporando completamente la filosofia del Gruppo: giovane, entusiasta e seducente. 

Il NEW Hotel è situato nel cuore di Atene, a pochi passi dalle più importanti attrazioni turistiche della città. La struttura, composta da 79 fra camere e suite, è uno degli esempi più raffinati di architettura moderna nella città. Gli interni consentono all’ospite di vivere un’esperienza artistica grazie agli inusuali mobili su misura e agli infissi interamente realizzati a mano. 

L’approccio totalmente NEW – che si rispecchia in un’accoglienza dallo spirito energetico e da una seducente esperienza incentrata sul cliente – è il primo progetto realizzato dal duo di designer pluripremiato Fernando e Humberto Campana, ai quali è stato commissionato, per il loro ethos eco-friendly, il loro amore per i materiali contemporanei e la loro sensibilità alla cultura locale. Questa scelta etica è palpabile in ogni aspetto di design del NEW hotel e consente l’unione armoniosa con gli edifici circostanti, onorando come nessun altro hotel la città di Atene.

Locato sulla via Filellinon, vicino a Piazza della Costituzione (Piazza Syntagma), l’hotel è perfettamente posizionato per esplorare le meraviglie di Atene, tra cui le rovine di Plaka, l’Acropoli ed il suo museo nonché lo stiloso distretto dello shopping di Kolonaki ed il movimentato quartiere finanziario. 

Costruito in quello che un tempo era stato l’Olympic Palace Hotel, il NEW Hotel riunisce il patrimonio del proprio passato utilizzando parti recuperate del vecchio hotel e reinterpretate con materiali locali idonei a completare l’opera artistica, facendo diventare così il NEW Hotel il primo e unico boutique hotel contemporaneo della città di Atene. I nuovi elementi del passato sono sapientemente contrastati dalla presenza nelle proprie sale di fusione di arte moderna, sculture ed oggettistica di design.

Il NEW Hotel celebra la sua incredibile location tramite i suoi designer. Il duo Campana ha lavorato insieme a studenti di architettura dell’Università di Thessaly così da combinare design e cultura che collidono tra di loro su ogni piano. Ognuna delle 79 stanze richiama uno dei tre concetti alla base dell’intero progetto che si ispira alla cultura greca tramite richiami ai temi delle cartoline, delle sculture ateniesi locali e del teatro delle ombre. Infine, i mobili creati su misura nonché gli infissi, fanno sentire l’ospite come se vivesse in un’installazione di arte moderna.

NEW Taste, il ristorante.

L’influenza del duo Campana si percepisce anche nel NEW Taste, il ristorante. Situato al piano terra ubicato nella iconica Favela Chair, con colonne ricoperte di lunghe e strette linee di legno, che richiamano le favelas del Brasile, ed il mobilio del vecchio Hotel Olympic.

Il ristorante, aperto tutto il giorno, serve menu a base di piatti semplici della cucina mediterranea, preparati utilizzando i migliori prodotti e ingredienti freschissimi, un posto molto popolare per gli ospiti sia internazionali sia ateniesi.

Ristorante Art Lounge.

Per assaporare davvero l’essenza dei sapori della Grecia il nuovo menu dell’Art Lounge Rooftop Restaurant, al settimo piano del NEW Hotel, si ispira a sapori profondamente radicati nella memoria collettiva greca.

Un vero e proprio viaggio gastronomico che l’Art Lounge invita a intraprendere con un’attenzione particolare alle materie prime freschissime e agli ingredienti di alta qualità accuratamente selezionati e lavorati  attraverso tecniche culinarie contemporanee.
Le ricette classiche di tutta la Grecia, piatti radicati nella vita quotidiana dell’isola, ora rivendicano un posto di rilievo sulla tavola dell’Art Lounge, reinventate attraverso la lente creativa dello chef Babis Kountouris e della sua brigata. Il caratteristico “Bianco” di Corfù, la ‘”Ospriada” con vari legumi che si trovano in ogni cucina dell’Egeo, piatti come “Soutzoukakia” e “Giouvarlakia”, o il famoso “Giouvetsi”, sono diventati i punti salienti del nuovo menu.

La tradizione viene esaltata attraverso le tecniche moderne dello chef e gli ingredienti eccezionali provenienti da tutti gli angoli della Grecia, tra cui la bottarga di Mesolonghi, i gamberi Koilados, lo xigalo e lo stakovoutyro di Creta e molti altri, infondono aromi e ricordi da ogni regione del paese.

Dopo diversi anni alla guida dell’Art Lounge Restaurant e precedenti esperienze nelle cucine di importanti di hotel greci e ristoranti europei con 2 o 3 stelle Michelin, Babis Kountouris è rinomato per la sua capacità di bilanciare tradizione e innovazione, creando nuove proposte culinarie che si concentrano sempre sui sapori autentici.

All’Art Lounge, e in tutto il NEW Hotel, l’innovazione convive con la semplicità e la creatività si basa sulla tradizione. Il rinomato duo di designer Fernando & Humberto Campana ha conferito all’hotel il suo carattere distintivo utilizzando oggetti tradizionali in modo contemporaneo, portando momenti del passato nel presente e lavorando con materiali tipici dell’architettura greca. Questa filosofia di base dell’estetica del NEW Hotel è la stessa che pervade il rinnovato menu dell’Art Lounge. Spirito pionieristico, semplicità e tradizione si combinano per creare un’esperienza gastronomica davvero unica.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI