Home Eventi e Fiere EmergenteSala, torna al Merano WineFestival il premio dei migliori camerieri under 30...

EmergenteSala, torna al Merano WineFestival il premio dei migliori camerieri under 30 d’italia

0

Dopo la vittoria di Alessia Chignoli del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio (NO) nell’emozionante Finale di EmergenteSala svoltasi alla Villareale e all’Hotel De La Ville di Monza, si riparte con la nuova edizione, EmergenteSala 2024, l’unico ed originale evento dedicato al servizio di sala ideato dal giornalista Luigi Cremona e da Lorenza Vitali.
Come consuetudine, si riparte con la storica collaborazione che EmergenteSala ha da anni con il Merano WineFestival, l’evento dedicato al vino più prestigioso d’Italia.

Il concorso sarà nuovamente a Merano in concomitanza con il Merano WineFestival, 32sima edizione, per la prima volta nel giorno di chiusura, martedì 7 novembre 2023, ma l’evento inizierà il giorno prima, lunedì 6 novembre alle 15 al NOI Techpark Parco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari per un Talk Show sul tema della Formazione e dell’Accoglienza accolti dal professor Emanuele Boselli.

A fine del Convegno all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz in Via K. Wolf 44 a Merano. Il benvenuto sarà dato dalla Preside Maria Pascarella e qui si svolgerà la prima prova della gara: il servizio durante il  “Gara” dinner che sarà servito agli ospiti giurati presenti che a fine serata saranno chiamati a fornire il loro giudizio sul servizio di sala a loro riservato. Il menù della cena conterrà diversi prodotti e vini dei partner.

Il giorno successivo, martedì 7 novembre, alle ore 9, EmergenteSala sarà al Teatro Puccini a Merano, per l’importante prova orale che vedrà i concorrenti presentarsi sia attraverso un video che di persona sul palco, di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti. Al termine della prova un buffet con i prodotti ed i vini dei partner dell’evento.

L’ultimo atto dell’evento: la Premiazione avverrà nella spettacolare sala delle Feste Kursaal in coincidenza con la chiusura del WineFestival.
I concorrenti saranno chiamati sul palcoscenico e verrà loro comunicato il nome dei finalisti che avranno diritto a partecipare alla Finale di EmergenteSala in programma a maggio 2024 alla Villa Reale di Monza ma prima, come ultima prova di abilità e spigliatezza i ragazzi in gara diventeranno indossatori per un giorno, ovvero sfileranno di fronte al pubblico con la collezione di abiti e divise professionali LUSINI. Infine verrà tagliata una torta monumentale montata in diretta sul palco!

Ma prima della finale è prevista naturalmente l’altra Selezione, il Centrosud, in programma a Roma a febbraio 2024 dove saranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli che passeranno il turno a Merano.

EMERGENTE è un format che prevede una serie di gare riservate ai giovani talenti under 30 della ristorazione e ospitalità, comprende oltra ad EmergenteSala, anche EmergentePizza, EmergenteChef, EmergentePastry.

In quasi 20 anni di competizioni il Premio ha lanciato tantissimi talenti che ora sono diventati i protagonisti indiscussi del settore. La selezione dei concorrenti viene fatta esclusivamente per merito.

MERANO WINEFESTIVAL Cinque giornate ricche di eventi, grandi vini e alta gastronomia. Saranno presenti, come sempre da 32 anni, le eccellenze selezionate da Helmuth Köcher, WineHunter e patron della manifestazione.

Exit mobile version