giovedì, Maggio 29, 2025
HomeEventi e Fiere''Semaine franco-napolitaine'': al Romeo Napoli la competizione tra studenti delle scuole alberghiere

”Semaine franco-napolitaine”: al Romeo Napoli la competizione tra studenti delle scuole alberghiere

Da oggi 26 maggio e fino al 30 si svolge a Napoli La semaine franco-napolitaine, iniziativa annuale organizzata dal Consolato Generale di Francia a Napoli in collaborazione con il Comune di Napoli.
L’evento promuove il dialogo interculturale attraverso la gastronomia, valorizzando l’incontro tra le tradizioni culinarie francese e napoletana.
Per questa edizione, il Consolato di Francia ha selezionato ROMEO Tange Napoli come partner ufficiale. Il Ristorante Alain Ducasse Napoli ospiterà quindi la finale della competizione culinaria, elemento centrale della manifestazione.
Il concorso, ideato da Alba Pezone (Consulente Hospitality, autrice e Chef), coinvolge gli studenti degli istituti alberghieri di Napoli e provincia. I partecipanti sono chiamati a sviluppare e presentare la propria interpretazione di un babà franco-napoletano, coniugando tradizione e innovazione in un progetto che offre ai giovani l’opportunità di valorizzare competenze tecniche e creative.
La giuria sarà presieduta da Sandro Micheli, Executive Chef Pasticcere del ristorante Le Louis XV presso l’Hôtel de Paris di Monaco, a Napoli per conto di Alain Ducasse.

I finalisti, selezionati da una commissione composta da esperti gastronomici, con Micheli in qualità di presidente e la partecipazione dell’Assessore ai Giovani del Comune di Napoli Chiara Marciani, si confronteranno in una prova dal vivo presso Il Ristorante Alain Ducasse Napoli, preparando sei porzioni individuali di babà franco-napoletano da sottoporre alla valutazione.

In palio:

  • una masterclass esclusiva tenuta dall’Executive Chef di Il Ristorante Alain Ducasse Napoli nella scuola del vincitore,
  • un pomeriggio di formazione in cucina accanto alla brigata di Il Ristorante Alain Ducasse Napoli,
  •  volumi di cucina curati dallo chef Alain Ducasse.

Attraverso questa collaborazione, ROMEO Tange Napoli si conferma luogo di riferimento per l’ospitalità e la cultura contemporanea, impegnato nella promozione di iniziative che valorizzano i giovani talenti e rafforzano il legame tra Napoli e il panorama gastronomico internazionale.

Un impegno che si rinnova grazie alla visione condivisa con lo chef Alain Ducasse e la volontà di ROMEO Collection di investire nel futuro dell’eccellenza.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.com

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI