Il rooftop restaurant e mixology club Le Terrazze – aggiunto nel 2019 al celebre Ritual Club – sta riscuotendo un successo straordinario nella stagione 2025, tanto da richiedere l’introduzione del doppio turno per le prenotazioni. La struttura ristorativa, che affianca un’offerta enogastronomica di alto livello immersa in un’atmosfera da sogno al locale notturno storico, rappresenta l’ampliamento dell’iconica esperienza Ritual Club di Baja Sardinia.
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti in questi primi quasi due mesi di apertura.” commenta Francesca Fiore, figlia del fondatore del Ritual Club Andres Fiore “Anche il roof top restaurant Le Terrazze, novità che abbiamo aggiunto al Club solo da alcuni anni, sta riscuotendo un apprezzamento notevole, tanto che da quest’anno, per poter soddisfare tutte le richieste, stiamo inserendo il doppio turno per le prenotazioni, permettendo l’esperienza dell’aperitivo o della cena per chi ha piacere di venire presto, verso il tramonto, e la cena più tardiva per chi magari ha intenzione di trattenersi nel Club dopo cena a ballare e ascoltare musica.” Il concept del doppio turno permette di vivere l’esperienza sia all’ora dell’aperitivo che per la cena tardiva, ottimizzando l’offerta per diverse tipologie di clientela.
Le Terrazze nascono nel 2019 dall’intuizione imprenditoriale di Francesca Fiore di aggiungere un ristorante al Ritual Club, il celebre locale notturno che dal 2004 guida. Con una visione imprenditoriale determinata e intraprendente, non si è limitata a valorizzare la storia e le peculiarità architettoniche del club, ma ha saputo osare e distinguere nettamente l’offerta del Ritual dalle consuetudini del settore. È proprio di Francesca l’intuizione di trasformare quelli che suo padre Andres aveva immaginato come inaccessibili giardini pensili in un sofisticato ristorante. La moderna cucina super tecnologica e accessoriata del ristorante, così come il magazzino, sono ospitati tra le mura di quella che fu l’abitazione del fondatore, creando un ponte simbolico tra passato e presente.
La proposta culinaria de Le Terrazze, guidata per il secondo anno consecutivo dallo chef ligure Alessandro Cabona, parte dalla Sardegna e tocca diversi paesi del mondo. La cucina è in grado di richiamare nel piatto le atmosfere del luogo che le fa cornice, regalando un’esperienza che risveglia tutti i sensi. Frutta esotica, richiamo alla natura e sapori freschi caratterizzano tutto il menù, dagli antipasti ai dolci, per una proposta che si distingue per stagionalità e forte legame sia con il mare che con la terra.
Il ristorante propone una cucina mediterranea altamente contemporanea che sa di freschezza e leggerezza, capace di regalare agli ospiti un vero e proprio rituale fatto di gusto ma anche di contemplazione ed emozione. Le Terrazze ospitano anche un mixology bar con una drink list fortemente ispirata dall’idea del viaggio e della contaminazione tra culture.
Per la stagione 2025, Le Terrazze hanno ampliato gli spazi con una nuova esclusiva terrazza che può ospitare una decina di persone, appositamente allestita per garantire una vista ancora più dominante e suggestiva sul golfo di Cannigione e sulla rigogliosa natura circostante. Questo ampliamento consolida l’offerta premium del ristorante nell’ambito dell’hospitality luxury sarda.
Per prenotazioni
Ristorante: reservation.terrazze@ritual.it
Club: reservation.club@ritual.it