martedì, Dicembre 3, 2024
HomeTurismoFine Dining e SoggiorniAll'Hôtel Hermitage apre il ristorante L’Abysse Monte-Carlo,

All’Hôtel Hermitage apre il ristorante L’Abysse Monte-Carlo,

Il ristorante L’Abysse Monte-Carlo è stato ufficialmente inaugurato il 9 luglio 2024, all’interno dell’elegante Hôtel Hermitage Monte-Carlo. L’evento ha visto la partecipazione del Principe Alberto II e un selezionato gruppo di 25 ospiti. La serata è iniziata con il tradizionale taglio del nastro e ha offerto agli invitati un’esperienza culinaria unica attraverso il menu “Omakase“.
Il concetto di Omakase – ovvero mi affido a voi – costituisce la quintessenza dell’esperienza, proposta come cena a quattro mani  dagli chef Alléno e Okazaki, e si svolge in tre tempi:

• Le emozioni salate

Elogio della neutralità, una sogliola espressa nella sua interezza; Cupola di riso Sasanishiki alla rapa, con Gelatina di mare ispirata alla “ricetta del grande Auguste Escoffier”; Scampi al naturale con maionese al limone nero e sesamo; Siero di mare  ammollato, Insalata di abalone con petali di legumi acidulati; Sashimi alla salsa di shiso verde

• La collezione di sushi nigiri
Interludio, Fiori di zucca a Km 0 ai sentori d’alga e salsa al polline di fiori; Latte di mandorla ghiacciato e carne secca di manzo,  con Yuzu Ponzu all’olio di erbe aromatiche

• Il coronamento dell’esperienza
Gusci di meringa iodata con doppia panna fresca; Fleur de sucre con fragole marinate all’aloe vera e ghiacciate allo shiso;  Shiratawa ai frutti canditi in un condimento floreale speziato; Brisselet con praline di sesamo nero e sale al limone; Croccante  alle alghe e crema al gelsomino; Caffè monorigine, “Mora Azul” cold brew, della collezione 1895 di Lavazza

E, per completare il viaggio, la cena è stata accompagnata da riduzioni di pregio, grandi vini e sakè prestigiosi, creando un’armonia  perfetta. Il tutto in un ambiente raccolto, dove l’arte risuona con la cucina grazie al design di Laurence Bonnel-Alléno e al  contributo del duo architettonico RoWin’atelier.

Nelle parole di Stéphane Valeri, Presidente e Amministratore delegato di Monte-Carlo Société des Bains de Mer,”L’Abysse Monte Carlo, un’avventura culinaria davvero eccezionale, proposta dal nostro partner Chef Yannick Alléno e dal Sushi Master giapponese  Yasunari Okazaki, valorizza ulteriormente la ristorazione non solo dell’Hôtel Hermitage, ma dell’intero Resort Monte-Carlo Société  des Bains de Mer. Questo nuovo viaggio all’insegna del gusto è la risposta perfetta a un’esigenza che la clientela ha spesso ribadito“.

Desidero ringraziare la Société des Bains de Mer per la fiducia accordata a questo progetto unico e meraviglioso. L’Abysse Monte Carlo è uno scrigno di delizie, un prezioso gioiello in mezzo al Mediterraneo, con sushi ed emozioni colorate di azzurro. Si tratta di una meravigliosa avventura gastronomica che continuiamo a scrivere insieme, per regalare ai nostri clienti un’esperienza davvero  memorabile“, ha aggiunto lo Chef Yannick Alléno.

UNA NUOVA ESPERIENZA GASTRONOMICA DI ALTO LIVELLO

Lo stesso menu Omakase è disponibile al ristorante così come il menu Empreinte, leggermente più ridotto. Realizzati con cura a partire da prodotti a Km zero, i menu del L’Abysse Monte-Carlo, costruiti come degli haiku (brevi poesie giapponesi), mettono  insieme i quattro elementi: da un lato, la terra delle campagne monegasche da cui provengono le verdure, il fuoco della cottura  alla giusta temperatura e le tecniche di riduzione sviluppate dallo chef Yannick Alléno; dall’altro, la padronanza dell’acqua e  dell’aria che caratterizzano ogni elemento del sushi, grazie alla sensibilità e ai movimenti raffinati dello chef Yasunari Okazaki.

A seguito del suo primo indirizzo parigino, insignito di due stelle Michelin, L’Abysse è ora   disponibile anche in versione mediterranea presso l’Hôtel Hermitage Monte-Carlo, l’ Hôtel  des Connaiseurs, dei viaggiatori esperti, mettendo al centro tutte le accuratezze e la  delicatezza dell’arte culinaria giapponese e francese. In qualità di resort più stellato   d’Europa, Monte-Carlo Société des Bains de Mer rappresenta oggi una destinazione   gastronomica imperdibile. Grazie a questa nuova esperienza di alto livello, L’Abysse Monte  Carlo completa la già ricca offerta di ristoranti stellati e di concept made-in-Monte-Carlo o  internazionali.

Informazioni utili
L’Abysse Monte-Carlo – Hôtel Hermitage Monte-Carlo – Square Beaumarchais – MC 98000 Monaco
Aperto tutte le sere solo a cena, dalle 19.00 alle 23.00.
Menu Omakase: 360 euro / Menu Empreinte: 240 euro
Per prenotazioni: Tel.: +377 98 06 94 94 – E-mail: abysse@sbm.mc
Sito Internet: https://www.montecarlosbm.com/fr/restaurant/labysse-monte-carlo

CHEF YANNICK ALLÉNO  
Riconosciuto come uno dei più grandi chef al mondo, Yannick Alléno è stato premiato due volte con tre stelle della Guida Michelin grazie ad  Alléno Paris al Pavillon Ledoyen e Le 1947 Cheval Blanc Courchevel. Al Pavillon Ledoyen ha anche creato il primo Pavyllon, la sua versione della  gastronomia più rilassata, e il primo Abysse, con la sua offerta sushi. Grazie a L’Abysse Monte-Carlo, lo Chef dimostra ora il suo desiderio di  sviluppare il proprio concetto di Omakase, combinando il know-how francese e giapponese, il più vicino possibile al Mediterraneo. 
  
CHEF YASUNARI OKAZAKI  
Nel corso dei primi 15 anni della sua carriera in Giappone, Yasunari Okazaki ha imparato e non ha mai smesso di affinare tutte le tecniche del  Kaiseki, la cucina gastronomica giapponese. Ha poi incontrato lo chef Alléno, rimasto molto colpito dalla sua arte del sushi, invitandolo ad aprire L’Abysse insieme a lui. Il ristorante ha aperto ne 2018, ottenendo la sua prima stella Michelin, seguita dalla seconda nel 2020. Quattro  anni dopo, l’apertura de L’Abysse Monte-Carlo rappresenta una nuova sfida per Yasunari Okazaki, che ora si cimenta con ambienti e prodotti  innovativi, per condividere la sua esperienza nell’arte del sushi in Costa Azzurra. 
  
GRUPPO MONTE-CARLO SOCIETE DES BAINS DE MER  
Monte-Carlo Société des Bains de Mer incarna un nuovo approccio al bel vivere, unico al mondo, che unisce il gusto per il bello all’attenzione per il  benessere. Il Resort offre agli ospiti il meglio del gioco nei suoi casinò ed un’esperienza di standing elevato nei celebri hotel e nelle Diamond Suites,  senza dimenticare la buona tavola; si va dai ristoranti stellati ai concept internazionali, dando spazio anche alle specialità a chilometro zero. Non solo:  durante la permanenza, i clienti possono toccare con mano moltissime eccellenze artistiche e culturali, ma anche dedicarsi allo sport, al benessere e  allo shopping, fra un evento e l’altro. L’etica e la responsabilità sociale, due elementi che sono sempre più importanti, guidano il Gruppo: già dal 2007,  Monte-Carlo Société des Bains de Mer ha aderito volontariamente ad una serie di regole in materia di transizione energetica e di gestione sostenibile  delle risorse e dei rifiuti, con un occhio alla tutela delle filiere alimentari e delle risorse naturali del territorio. Quest’anno, il Gruppo, che è il datore di  lavoro privato più importante di Monaco, ha lanciato la quarta edizione del proprio Codice Etico, riaffermando l’integrità e la responsabilità come suoi  valori chiave in ogni ambito.
Fonte: Horecanews.it
ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI