Ha il pallino dell’eccellenza Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), che fin dalla sua inaugurazione ha avuto in mente una semplice regola: creare un legame con il territorio all’insegna dell’eleganza, della contemporaneità e delle materie prime di alta qualità. Complici di questo progetto, ben riuscito, i suoi due ristoranti e la cantina dei vini di altissimo livello. Il fine dining ALTO, ospitato sul rooftop vista Appennini dell’hotel, da pochi giorni ha conquistato la sua prima Stella MICHELIN grazie alla visione e alla maestria del suo Chef Mattia Trabetti, che unisce avanguardia e ricerca e le esprime nel massimo rispetto della materia prima. I suoi speciali menu degustazione “Modena Safari” ed “Emilia Vegetale” sono il suo personale tributo – con un punto di vista giovane e innovativo – ai prodotti locali, nel rispetto delle stagioni. In questo periodo offre anche un pop-up di Modena Safari con deviazione negli Appennini, chiamato “Caccia”. Dopo la consacrazione della “Rossa”, è arrivato anche l’importante riconoscimento della Guida de L’Espresso, I migliori Ristoranti d’Italia 2025, che ha assegnato ad ALTO l’ottimo punteggio di 3 Cappelli.
Credit Fabrizio Cicconi
Anche Exè Restaurant, capitanato dallo Chef Paolo Balboni, per il secondo anno consecutivo è stato inserito nella selezione della Guida MICHELIN. Il ristorante, che sorge al piano terra dell’hotel, offrendo un ampio dehor per la bella stagione, è caratterizzato da ambienti raffinati e propone una cucina che si destreggia tra le più grandi ricette tradizionali viste in chiave personale e casereccia ma con un’eleganza da alta cucina, è anche specializzato sul mondo delle frollature e delle braci.
Ad accompagnare, anzi, esaltare due proposte culinarie così diverse eppure complementari e inscindibili, una cantina di vini ricchissima, che conta oltre 800 etichette, e che è valsa ad ALTO anche il Premio Carte Vini Italia 2024 nella categoria Fine Dining, assegnato durante i MWW Awards (Milano Wine Week Awards) da una giuria prestigiosa. La cantina è una delle più importanti della provincia di Modena, in termini di quantità, ma soprattutto di qualità. Composta dalle assegnazioni dei produttori più ricercati e ambiti – in alcuni casi, introvabili – la selezione è frutto di un grande lavoro di studio ed esperienza e vanta gioielli del territorio, su cui è stata fatta una ricerca e una selezione meticolosa anche sulle nuove realtà, nonché autentiche leggende internazionali come le riserve di Armand Rousseau, Domaine Leflaive, Selosse, Krug, Chateau Latour, Mungeret Gibourg, Prieure Roch, Domaine de La Romanée Conti e tantissimo altro. Passione, dedizione e grande qualità sono i capisaldi dell’Executive Spa Hotel, che ha appena cominciato a stupire.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it