Interno Marche Design Hotel – il progetto di ospitalità nato dall’operazione culturale che racconta la storia del design italiano e internazionale degli ultimi 60 anni – ha ottenuto due certificazioni di eccellenza per la sostenibilità, entrambe con il massimo del punteggio. Si tratta della certificazione LEED®V4 for Hospitality di livello Platino con ben 87 punti, che attesta Interno Marche come primo Hotel LEED Platinum in Italia nel settore e terzo nel mondo; e della certificazione GBC ®Historic Building, protocollo per la conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici che attesta Interno Marche come il primo edificio certificato livello Platino al mondo con 95 punti e lo pone anche come uno dei migliori esempi della Conservazione Post Sisma Centro Italia 2016.
Interno Marche Design Experience, inaugurato il 20 giugno 2024, è il risultato di un progetto architettonico fortemente voluto dall’imprenditore Franco Moschini, già patron di Poltrona Frau, che fa rivivere la villa liberty, sede di Nazareno Gabrielli e di Poltrona Frau, e la trasforma in hotel dedicato alle più grandi firme del design. I lavori, durati oltre tre anni, sono stati affidati allo Studio ORA.
Particolare attenzione e cura è stata posta sul compimento di un progetto rispettoso non solo dell’architettura complessiva, ma anche di ambiente e territorio. Il doppio primato di eccellenza nella sostenibilità, dunque, è il risultato cercato e perseguito fin dall’ideazione del progetto grazie al contributo di tutte le maestranze, pari a circa 2mila professionisti e tecnici tra consulenti strategici, restauratori, geologi, agronomi, progettisti 3D, light ed interior designer e fotografi.
“Siamo fieri di poter annunciare di avere ricevuto ufficialmente le certificazioni LEED®V4 for Hospitality e GBC ®Historic Building, entrambe di rilevanza internazionale – spiega l’ingegner Barbara Capecci, responsabile del progetto per la Moschini spa – Interno Marche è il primo edificio al mondo a potersi vantare di aver conseguito entrambe le certificazioni e lo ha fatto al massimo livello possibile, quello Platino. Si tratta di un risultato frutto di un processo lungo e articolato che ha coinvolto progettisti, tecnici e fornitori, una sfida vinta e un bellissimo risultato per il nostro territorio e per l’Italia”
Le certificazioni:
LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design® – è un sistema di certificazione di sostenibilità degli edifici che nasce su base volontaria e che viene applicato in oltre 160 Paesi nel mondo. È il sistema di rating per certificare la sostenibilità degli edifici a livello internazionale più utilizzato al mondo nato grazie a U.S. Green Building Council https://www.usgbc.org/projects/interno-marche-design-hotel
GBC ®Historic Building, protocollo di certificazione volontaria del livello di sostenibilità degli interventi di conservazione, riqualificazione, recupero e integrazione di edifici storici promosso dal GBC Italia; GBC Historic Building è un sistema di rating adottato anche da molti soggetti pubblici che integra i criteri di sostenibilità dello standard LEED® e il vasto patrimonio di conoscenze proprie del mondo del restauro nel quale l’Italia ricopre ruoli di eccellenza nel mondo.
Fonte: Horecanews.it