Home Eventi e Fiere Il sommelier Alessandro Nigro Imperiale al ristorante Il Sereno Al Lago

Il sommelier Alessandro Nigro Imperiale al ristorante Il Sereno Al Lago

0

Martedì 23 aprile alle 17, al ristorante 1 Stella Michelin Il Sereno Al Lago, gli ospiti dell’hotel 5*L Il Sereno di Torno (CO) avranno la possibilità di partecipare a una esclusiva degustazione di vini Bollinger, nella quale sarà possibile apprezzare la nuova annata della maison, la 2015. L’appuntamento, il primo di un lunga serie, messo a punto dal sommelier del ristorante Francesco Martinello per gli ospiti dell’albergo, vedrà la presenza del Miglior Sommelier d’Italia AIS 2022 e “Sommelier de l’Année” Gault&Millau 2023 Alessandro Nigro Imperiale. A lui il compito di raccontare le etichette in degustazione, che verranno abbinate ai canapè dello chef Raffaele Lenzi.

“Questo è il primo di una serie di omaggi che intendiamo fare ai nostri ospiti” ha dichiarato il sommelier Francesco Martinello. “Ogni due mesi, ospiteremo le migliori eccellenze vinicole italiane e francesi. L’obiettivo è quello di regalare un eccezionale momento di svago durante il soggiorno, in linea con i nostri standard. Bollinger, distribuita in Italia da Meregalli, sarà la prima cantina protagonista. La scelta è dipesa da due motivi: la sua storia ultracentenaria e il profondo rapporto che ci lega da tre stagioni”. “È un onore, per me, poter raccontare la nuova annata di Bollinger, La Grande Année 2015, in un contesto così prestigioso, come Il Sereno Al Lago” ha affermato Alessandro Nigro Imperiale. “Per l’occasione, insieme a Meregalli abbiamo messo a punto una ricercata selezione di etichette dell’iconica cantina francese. Il fil rouge sarà la presenza del Pinot Noir, un cardine di Bollinger, declinato in purezza o in blend, spumantizzato e in versione rosé”.

LA DEGUSTAZIONE DI BOLLINGER

Una delle più antiche maison della Champagne. Fondata nel 1829, Bollinger si trova ad Ay, nella Valle della Marna. Nella degustazione di martedì 23 aprile, si potrà apprezzare la specialità della casa, il Pinot Noir vinificato in purezza o in blend in botti di legno, in abbinamento ai canapè dello chef Raffaele Lenzi. La partenza sarà affidata alla Speciale Cuvée Magnum, una cuvée composta da Pinot Noir, Chardonnay e Pinot Meunier, emblematica della maison.
Quindi, sarà il momento de La Grande Année 2015, l’etichetta più attesa dell’intera degustazione, eccellente risultato tra l’incontro di una grande annata e il binomio Pinot Noir-Chardonnay.

La Grande Année Rosé 2015 celebrerà la stessa annata con un processo di vinificazione differente – quello caratteristico dei rosé – che conferirà alla bevuta una certa eleganza. La Grande Année Rosé 2007, uno champagne millesimato, ampio e gourmand, di gran carattere, anticiperà l’ultimo calice della degustazione: La Côte Aux Enfants Champagne 2013 incarnazione dello spirito visionario di Jacques Bollinger, prodotto da una parcella unica Grand Cru di Ay. Elegante e vivace allo stesso tempo.

GLI AMUSE BOUCHE DELLO CHEF RAFFAELE LENZI

In abbinamento ai calici vi sarà spazio per quattro amuse bouche dello chef Raffaele Lenzi, serviti nel ristorante 1 Stella Michelin Il Sereno Al Lago.

Pizza fritta omaggia una ricetta partenopea, farcita con scarola ripassata, olive, capperi e acciughe. Insalata russa e lompe rivisita un piatto tradizionale, preparato con patate, carote e piselli sottaceto, uova sode e con uova di salmerino affumicate al posto del tonno. In accompagnamento? Il lompe, una piadina nordica con impasto a base di patata.

Lingua di vitello e chimichurri è una ricetta essenziale. Rispetto alla tradizionale salsa verde come da tradizione piemontese, la lingua viene accostata a un condimento argentino a base di prezzemolo, origano, aglio e peperoncino, ideale per insaporire carni, pesci e verdure. A completare, vi saranno i Cavoletti di Bruxelles, lamponi e salsa di aneto. La verdura, cotta in una salamoia di cavoletti di Bruxelles, verrà accompagnata da una salsa di aneto, olio extravergine di oliva e sudachi e da una polvere di lamponi liofilizzati.

CHI È ALESSANDRO NIGRO IMPERIALE

Vincitore del Concorso Miglior Sommelier d’Italia AIS 2022 e “Sommelier de l’année” per la guida francese Gault&Millau nel 2023, Alessandro Nigro Imperiale è un rinomato Wine Director in Costa Azzurra. Laureato alla Facoltà di Viticoltura ed Enologia nel 2016, nel 2019 è stato nominato Miglior Sommelier di Puglia e, attualmente, ha in mano l’intero wine program del Four Seasons Grand Hotel du Cap Ferrat, con l’aiuto di sette sommeliers provenienti da tutta Europa. Si occupa di gestire sei carte vini, tra cui quella di un ristorante 1 Stella Michelin, grazie a una cantina di oltre 1.300 referenze francesi e italiane in costante crescita.

 

Exit mobile version