lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeTurismoFine Dining e SoggiorniIl ristorante Makorè di Ferrara presenta il nuovo servizio del tè

Il ristorante Makorè di Ferrara presenta il nuovo servizio del tè

Makorè, il ristorante fine dining del centro di Ferrara, presenta il nuovo servizio del tè, una proposta unica per arricchire il percorso di degustazione degli ospiti. Frutto di un lungo lavoro preparatorio, questo progetto rappresenta un passo significativo nella missione di Makorè di offrire un’alternativa sofisticata per coloro che preferiscono bevande non alcoliche, garantendo un’esperienza gastronomica completa e altrettanto coinvolgente.

Dopo un’attenta ricerca è nata una selezione accurata di tè pregiati provenienti dalle regioni più rinomate del mondo, coltivati secondo i principi biologici della Camellia Sinensis, la pianta del tè. Isacco Giuliani, il sommelier, ha attualmente scelto oltre 10 varietà di tè diverse, accompagnate da infusioni a base di Rooibos o Karkadé, prive di caffeina, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente l’offerta nel prossimo futuro. Una carta che trova la sua massima espressione in abbinamento ai piatti studiati dallo chef Denny Lodi Rizzini.

Tra le proposte spiccano i pregiati tè verdi provenienti dalla Cina, come il Lung Ching Imperial ideale per esaltare piatti delicati come le “Linguine alle vongole” la cui particolarità è il guscio edibile del mollusco perché ricreato con una focaccia. Oppure dal Giappone, come il Miyazaki Me Cha che si sposa con l’Ostrica, yogurt, curry e cetriolo, uno dei nuovi antipasti.

Per le pietanze più sofisticate, come il “Calamaro ripieno, prosciutto di tonno, stracciatella, rapa alla soia” viene proposto un tè nero Darjeeling dall’India, caratterizzato da una struttura leggera e delicata. Lo chef Denny Lodi Rizzini si è ispirato a una ricetta della costa croata dove il calamaro è farcito con prosciutto cotto e fontina. Tuttavia, da Makorè, lo chef usa il prosciutto di tonno marinato e la stracciatella fresca, abbinati al calamaro proveniente dalla laguna veneta e rosolato sui carboni ardenti, per ottenere una cottura esterna delicata e un interno cremoso. Per piatti più complessi come la “Terrina di pesce gatto, mou di mela, teriyaki” (un signature con il quale Denny Lodi Rizzini ricrea il gusto dell’anguilla grigliata usando un pesce di valle), è consigliato il tè Oolong China Muscatel Dragon, un semi-ossidato con una struttura intermedia tra un tè verde e un tè nero, perfetto per accompagnare piatti con componenti stratificate.

Senza dimenticare lo “Storione Marinato, Verza alla Senape e Maionese al Sesamo”, la cui carne marinata acquista persistenza e una fragranza avvolgente. La cottura a bassa temperatura dei filetti, seguita da un passaggio sulla griglia, conferisce al piatto una succulenza irresistibile e una nota affumicata che esalta il suo carattere unico. Per questo pesce il sommelier Isacco Giuliani ha scelto di utilizzare le foglie di tè nero affumicato Lapsang Souchong provenienti dalla regione dello Yunnan in Cina. Le componenti affumicate del tè si sposano con le parti “smoked” del pesce. Infine, la struttura equilibrata della bevanda contribuisce a sostenere la persistenza di tutti gli elementi del piatto.

Un connubio di particolare rilievo è quello del tè Matcha, proveniente dalla prefettura di Kagoshima in Giappone, preparato al tavolo secondo la tradizione, e il “Risotto al Gò, pesto di alganori e furikake” un omaggio dello chef a due terre alle quali è molto legato: il Veneto e il Giappone. Il riso è cotto nel brodo di Gò (pesce di fondale della laguna veneziana) e ricoperto con una gelatina di brodo dashi. I tratti umami di questo tè verde in polvere esaltano gli aromi e le caratteristiche sapide del piatto.

Infine, per un finale dolce e appagante, Makorè propone il Masala Chai, antica ricetta indiana caratterizzata da un blend di spezie, tra cui chiodi di garofano, cannella, zenzero, cardamomo e pepe nero, infusi con tè nero Pu Erh Shu e latte in abbinamento alla “Torta di rose”, per un delizioso epilogo che soddisfa ogni palato.

Contatti:
Makorè
Via Palestro 12, Ferrara
Giorni di apertura: mercoledì e giovedì dalle 19.30 alle 22.00
Venerdì, sabato e domenica dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 19.30 alle 22.00 www.makore.it

Per informazioni e prenotazioni Tel. 0532.092068
Mail: info@makore.it

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI