Home Turismo Luoghi, Località e Territori Lisbona si veste di luci: magia natalizia e un Capodanno indimenticabile

Lisbona si veste di luci: magia natalizia e un Capodanno indimenticabile

0

Lisbona ad una prima impressione non sembra essere una città cosi adatta ai bambini: vie strette, strade pavimentate da mosaici bianchi e neri, salite e discese, quasi non viene voglia di spingere un passeggino. Ma con la giusta organizzazione, scarpe comode e voglia di scoprire le mille e più attrazioni si rivela, al contrario, una destinazione perfetta per le famiglie: vivace, colorata e ricca di fascino, pronta ad incantare chiunque. Soprattutto a Natale, quando si offre ancora più sorprendente con la sua atmosfera romantica, le luminarie pronte a stupire grandi e piccoli, i numerosi Mercatini, le vetrine addobbate a festa e l’aroma di dolci tipici e caldarroste che si espande per le strade. Colori e luci accentuano ancora di più le caratteristiche cittadine, ne sono un esempio luoghi come Piazza Marques de Pombal, Praca do Comercio, Parco Eduardo e l’intero quartiere Baixa con le loro splendide decorazioni, cosi come il centro commerciale Vasco da Gama in Avenida Dom Joao offre uno spettacolo di luci davvero unico.

Tra gli appuntamenti imperdibili durante le feste natalizie a Lisbona, soprattutto per chi viaggia con bimbi al seguito, vale la pena partecipare ad uno spettacolo diverso, quello al Circo de Natal nel Coliseu dos Recreios. Si tratta di un celebre spettacolo circense che da 133 anni intrattiene il pubblico ed è ormai diventato uno degli eventi più importanti per quel che riguarda la celebrazioni natalizie, essendo considerato il più grande spettacolo del mondo. Non è prevista la presenza di animali ma il concept di magia, splendore e le straordinarie abilità di ogni artista assicurano che tutti, indipendentemente dall’età, possano godersi lo spettacolo e divertirsi.

Un altro evento particolare è la Corsa di San Silvestro, in programma il 30 dicembre. Giunta alla sua 16ª edizione offre un’atmosfera gioiosa non solo per gli sportivi, ma anche per gli spettatori. Si tratta di una gara in cui si percorrono 10 chilometri che vanno a toccare alcuni degli angoli più interessanti di Lisbona. Partenza e arrivo si trovano in Avenida de la Liberdade e sono strutturati diversi obbiettivi per le tempistiche di percorso a seconda che si facciano 4 minuti a chilometro, o 5 o sei. La corsa prevede anche una sezione appositamente pensata per i bambini, la Mini Sao Silvestre da Pequenada, dove si corre per la metà della distanza della corsa degli adulti.

C’è poi un’altra esperienza che, con l’atmosfera delle feste, è resa ancora più magica ed avvolgente, ovvero un tour sul fiume Tago, magari ammirando i fuochi d’artificio del 31 dicembre da un’altra prospettiva. Ecco come andare incontro al Nuovo Anno con stile, godendo delle splendide vedute di Lisbona e delle sue luminarie che si riflettono sull’acqua. Ci sono soluzioni per tutti, dai giri di un paio d’ore a quelli con aperitivo e cena inclusa fino ai tour su iconiche barche a vela che navigano alla scoperta dei monumenti più famosi sotto una luce magica, o anche la versione dal tramonto in poi in cui i colori più sfumati lasciano il posto allo scintillio festoso delle luminarie e dei fuochi d’artificio. Per chi cerca la giusta ispirazione anche nel soggiorno può scegliere uno dei 5 Heritage Hotels di Lisbona, alberghi di charme che si contraddistinguono per la miscela perfetta tra tradizione e modernità. Sono ricavati in edifici storici che svelano segreti in ogni angolo e dove tutti gli ospiti sono accolti con grande attenzione per far vivere soggiorni indimenticabili.

Gli Heritage Hotels

AS JANELAS VERDES – L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Ancient Art Museum in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 155,00 euro inclusa la prima colazione.

HOTEL BRITANIA ART DÊCO – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.

Prezzi per la camera doppia a partire da 145,00 euro compresa la prima colazione.

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.

Prezzi per la camera doppia a partire da 135,00 euro compresa la prima colazione.

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 240,00 euro compresa la prima colazione.

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 169,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

Exit mobile version