lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeOspitalitàAlberghi e HotelArriva la "belle saison" del Lutetia

Arriva la “belle saison” del Lutetia

Parigi è sempre una buona idea ma con l’arrivo della bella stagione e in attesa del fermento per le ormai prossime Olimpiadi 2024, diventa una scelta imperdibile anche per tutti gli eventi e appuntamenti tra arte e cultura che animano la primavera nella capitale. Un ricco carnet che gravita intorno ad una delle grand dame dell’ospitalità di lusso francese par excellence come il Lutetia, punto di riferimento della vibrante Rive Gauche.

Un quartiere già storicamente noto per la sua vocazione a promuovere le innovazioni più audaci della letteratura, della pittura, della scultura e della danza, tutte le avanguardie hanno trovato accoglienza al Lutetia. Picasso e Matisse vi si trasferirono addirittura per un breve periodo mentre nel corso degli anni ’50 l’hotel e il suo bar divennero protagonisti della nascita e della diffusione del jazz. E’ lo spirito stesso di Parigi,  da sempre attira, ispira e celebra artisti e creativi. Imperdibile quindi quest’anno, la mostra al Museo d’Orsay «Parigi 1874. L’istante impressionista» per la ricorrenza dei 150 anni dalla prima mostra impressionista del 15 aprile 1874 e che racconta attraverso 130 opere l’ascesa di un movimento artistico che è diventato il simbolo di un’epoca. Ma sono davvero da scoprire anche gallerie e musei più di nicchia della Rive Gauche come la Fondation-Giacometti a Montparnasse, dove Giacometti ha vissuto e lavorato per tutta la sua carriera, e sono esposti mobili e oggetti personali tra pareti dipinte dall’artista e opere esclusive mai esposte prima. Sempre nei dintorni, per gli amanti della scultura c’è il magnifico appartamento e atelier di Émile-Antoine Bourdelle, museo che oggi vanta diversi spazi espositivi e incantevoli giardini, ideali per una passeggiata rilassante nel cuore del quartiere.

Con la “belle saison” la città si trasforma in un’esplosione di colori negli splendidi parchi e giardini della Rive Gauche, con i fiori che punteggiano  i prati assolati. Lo storico Jardin du Luxembourg, è il luogo ideale per una piacevole passeggiata a pochi passi dall’hotel. Poi c’è l’affascinante Jardin des Plantes circondato da musei, vasti giardini botanici e un labirinto di siepi. Infine, c’è il famoso Jardin des Tuileries, i cui eleganti edifici, i giardini decorati con gusto e le brillanti esposizioni floreali sono valsi al parco lo status di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1991.

L’albergo
Il Lutetia, punto di riferimento a Saint-Germain-des-Prés a Parigi, è l’unico Palace hotel della città sulla Rive Gauche. Originariamente costruito per accogliere i commercianti e i clienti del vicino Le Bon Marché, l’hotel è diventato una mèta a sé stante, soprattutto per i veri parigini. Dal 1910, simbolo del passaggio dall’Art Nouveau all’Art Déco, il Lutetia Paris ha accolto ospiti da tutto il mondo nel corso dell’ultimo secolo, offrendo ai suoi ospiti un perfetto soggiorno parigino e oggi rispecchia perfettamente l’anima eclettica della città.

Il Lutetia, tra i principali hotel di design della città, è stato accuratamente restaurato e modernizzato dall’architetto francese Jean-Michel Wilmotte. Il design dell’hotel ha rappresentato per lui una sfida complessa ed entusiasmante: ripristinare l’arredamento leggendario, ponte tra l’Art Nouveau e l’Art Déco, e portarlo nel XXI secolo. Wilmotte ha fatto riaffiorare ciò che era scomparso e ha fatto rivivere ciò che non esisteva più. I dipinti, le vetrate, gli affreschi, i mosaici, le sculture e molto altro ancora sono stati restaurati da maestri artigiani provenienti da tutto il mondo.
Family Suite
Il Lutetia dedica alle famiglie che vogliono visitare la capitale parigina per questa primavera la nuova Family Suite: composta da una Junior Suite con balcone e una Grand Superior room per accogliere le famiglie fino a 5 persone nel cuore di Saint-Germain-des-Prés. Gli ospiti potranno farsi consigliare dal Concierge per esplorare tutte le meraviglie e i segreti di Parigi e ai piccoli ospiti sono dedicate diverse attività come lezioni di nuoto nella splendida piscina, oltre a deliziosi menù pensati esclusivamente per loro dall’ Executive Chef Patrick Charvet. Ciliegina sulla torta: le sorprese in camera, i giochi e le cacce al tesoro faranno sentire i bambini come a casa al Lutetia.

L’offerta speciale per le famiglie include:
– 50% di sconto sulla seconda camera per i bambini
– Colazione servita nel comfort della camera o presso il ristorante Brasserie
– Kit di benvenuto, accappatoio e pantofole per i bambini
– Itinerario su misura per bambini
– Accesso all’ Akasha Holistic Wellbeing Spa
– Wi-Fi

Brasserie
In linea con la sua fama di luogo di incontro della società parigina, l’Hotel Lutetia dispone di diversi ambienti esclusivi in cui incontrarsi, intrattenersi, rilassarsi e divertirsi. Il più emblematico e certamente il più conosciuto è la “Brasserie Lutetia”, ristorante simbolo dell’hotel. Ora sotto la guida del rinomato Executive Chef Patrick Charvet, la Brasserie è da tempo il luogo in cui la città si incontra: la Rive Gauche con la Rive Droite, l’Art Nouveau con l’Art Déco. Il ristorante, infatti, offre i tanto amati classici del menu della brasserie di quartiere affiancati dalle creazioni contemporanee dello chef Charvet. Disposta su due piani e con un cortile interno, la Brasserie Lutetia è costantemente celebrata come l’indirizzo dove tutta Parigi si ritrova.

Spa
Lutetia ospita Akasha Spa & Gym, una spa di 700 mq che fonda la sua filosofia sui quattro elementi: aria, terra, acqua e fuoco e che è stata premiata ai World Spa Awards 2023 con il prestigioso titolo di “Frances’s Best Hotel Spa 2023”. Akasha offre diversi rituali di bellezza tra i quali esclusive esperienze di benessere in collaborazione con Therabody: l’azienda all’avanguardia nella tecnologia del wellness.

Nella Therabody Suite gli ospiti del Lutetia possono scegliere tra un trio di trattamenti spa su misura al viso e al corpo, per un’esperienza “High Touch, High Tech”:
Relaxation Experience, con l’impiego di SmartGoggles, un’innovativa maschera per gli occhi dotata di tecnologia SmartSense, progettata per abbassare la frequenza cardiaca e favorire uno stato di relax totale.
Rejuvenation Experience, con il RecoveryAir JetBoots per stimolare la circolazione pneumatica, insieme agli effetti rilassanti del RecoveryTherm che mira a ridurre la tensione nella zona lombare.
Recovery Experience, durante la quale gli ospiti potranno usufruire del Theragun Pro, un dispositivo all’avanguardia che allevia tensione muscolare e contratture.

Da non perdere nel cuore dell’hotel, la piscina lunga 17 metri, illuminata dalla luce naturale della Rive Gauche: una rarità a Parigi.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI