lunedì, Dicembre 2, 2024
HomeViaggi e VacanzeÈ primavera in Monferrato, Nordelaia riapre per i primi weekend della bella...

È primavera in Monferrato, Nordelaia riapre per i primi weekend della bella stagion

Dopo la pausa invernale, Nordelaia riapre le porte per una nuova stagione nei fine settimana di marzo e aprile, per regalarsi momenti di relax immersi nella natura e godersi la migliore cucina piemontese, con il tocco creativo di chef Charles Pearce al Bistro e al Lounge Bar di Nordelaia, in attesa della riapertura del ristorante gastronomico LORTO prevista per venerdì 26 aprile. Il relais di charme da 12 suites sorge in un cascinale costruito ben 800 anni fa tra le alture del Monferrato: il luogo perfetto per ammirare le colline e i boschi tornare a tingersi di verde.

Pasqua e Pasquetta 2024: due giorni all’insegna della natura e la cucina di Charles Pearce

Torna l’attesissimo weekend di Pasqua e Pasquetta made in Nordelaia, un format amato dai clienti di tutto il mondo: due intere giornate di festeggiamenti, da trascorrere insieme all’insegna della natura e della pace delle colline del Monferrato che con la primavera cominciano a colorarsi. Per il pranzo di Pasqua un menù speciale, a metà tra la tradizione piemontese – si ritrovano ad esempio i Rabaton, ricetta tipica Alessandrina – e l’estro più creativo dello chef Pearce come il suo filetto di Agnello BBQ, bon bon di coscia brasata, piselli e menta. Per la Pasquetta invece, una grande festa conviviale nella terrazza del relais, dove lo chef si diletterà in uno dei suoi celebri barbecue, a scelta per i clienti tra quello di mare o di terra: basterà decidersi tra il pesce del giorno alla griglia, insieme al polpo laccato e le mazzancolle mediterranee, e le succulente costine glassate seguite dal pulled pork e la costata di Fassona Piemontese. Un’occasione per godere di un piccolo paradisiaco angolo di Piemonte.

Prezzi:

Pranzo di Pasqua 70 euro

BBQ di Pasquetta 50 euro terra, 60 euro mare

Per il benessere di mente e corpo, l’area Spa di Nordelaia

Da dove cominciare per fuggire dalla frenesia della città e regalarsi un weekend in totale relax? Certamente dall’area Spa e Relax di Nordelaia, il cui design è in perfetta continuità con il luogo che la ospita. Due le piscine: quella riscaldata per questi mesi che precedono l’estate, e quella esterna per la stagione più calda. Entrambe però con un panorama mozzafiato sulle colline.

Colori tenui e delicati, spazi privati dove rilassarsi e godere della vista, non manca l’area umida tra hammam, sauna e il percorso Kneipp. C’è anche la sala yoga, dove ciclicamente Nordelaia organizza lezioni private o di gruppo su richiesta degli ospiti, e la palestra attrezzata.

Nella sala riservata ai rituali benessere, le terapiste specializzate sono a disposizione per trattamenti esclusivi, dai massaggi aromaterapici a quello Ayurvedico Indiano con oli essenziali caldi.

Alla scoperta dell’Alto Monferrato, tra natura, storia e tradizione

Un luogo che custodisce il perfetto equilibrio tra natura, storia e tradizione, in una posizione strategica per esplorare non solo la regione del Piemonte, perchè a solo un’ora dalle città di Genova, Torino e Milano. Nordelaia è a disposizione degli ospiti per consigliare i migliori percorsi per passeggiate rigeneranti in campagna, degustazioni di vini e tour nelle cantine storiche del territorio, insieme a tante attività stagionali come la caccia al tartufo in autunno o il foraging in primavera. Gli chef del ristorante sono poi organizzati per masterclass di cucina, alla scoperta delle tradizioni locali e dei prodotti regionali più speciali. A pochi passi da Nordelaia, la rocca storica di Cremolino, con la sua torre di vedetta risalente al XV secolo, in un territorio costellato da ventiquattro castelli antichi e villaggi pittoreschi come Acqui terme, con le sue sorgenti termali. A solo un’ora da Nordelaia invece il borgo storico di Asti, il Castello di Uviglie o la città di Ponzone – il comune più lungo d’Italia, che si sviluppa per 25 chilometri sulla costa di una collina. Tra i percorsi più belli della zona, “Terre Verdi” da percorrere in bicicletta, un percorso che parte dal bellissimo borgo medievale Trisobbio (a 6 minuti in auto dal relais).

Curare lo spirito con la cucina confortevole del Bistro di Nordelaia

Con la primavera, arriva anche il nuovo menù del Bistro: il ristorante di Nordelaia che con fedeltà – ma soprattutto creatività e innovazione – racconta la tradizione gastronomica piemontese attraverso i piatti più iconici e i prodotti locali migliori. Tra i nuovi piatti della stagione, i rimandi alle origini britanniche del giovane chef Charles Pearce e la vicinanza alla Liguria si fanno sentire, con ricette inedite tra carne, pesce e vegetale per tutti i gusti, e sapori golosi e confortanti. Ci sono il Vitello Tonnato e i Plin di brasato con riduzione d’arrosto, ma anche nuove ispirazioni come il Cannellone con genovese di tonno e battuto ligure o il Radicchio BBQ, arancia amara, besciamella gratinata e mollica, o ancora la Bistecca di cavolfiore, crema tostata, uvetta, capperi e fondo vegetale. Tra la sala interna e la terrazza che affaccia sulle colline vitate e il borgo di Cremolino, il Bistro è la scelta ideale per godersi la buona cucina italiana e la natura che sorprende.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI