martedì, Dicembre 3, 2024
HomeEventi e FierePrincipi di Piemonte | UNA Esperienze di nuovo tra i protagonisti ...

Principi di Piemonte | UNA Esperienze di nuovo tra i protagonisti di Artissima

Per il quarto anno consecutivo, l’hotel Principi di Piemonte | UNA Esperienze, gioiello torinese di Gruppo UNA, rinnova la collaborazione con Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia che si svolge a Torino e si distingue da sempre per la grande attenzione alla sperimentazione e alla ricerca.

Dal 2 al 5 novembre, l’elegante Salone delle Feste dell’hotel ospita uno dei “Progetti speciali in città”: l’esposizione di arte contemporanea Perché non Lilloni?, un approfondimento sull’opera di Umberto Lilloni a cura di Massimo Minini e della sua galleria d’arte bresciana.

Il gallerista Minini porterà negli eleganti spazi dell’hotel un progetto espositivo di 20 dipinti dell’artista milanese che rendono omaggio alla sua arte figurativa e chiarista, dando spazio a un riconoscimento di parità di diritti ai rappresentanti dei vari mondi artistici che si sono combattuti e alternati nel corso del Novecento. Lo scopo dell’allestimento è quello di suscitare nello spettatore un confronto su cosa sia stato il rapporto artistico tra avanguardia e passatismo, nato nel Ventesimo secolo quando si sono allargati i confini conoscitivi dell’arte e della scienza e si è creato lo stigma di aver posto fine a un mondo e un modo di fare arte che operava da millenni nella storia umana. L’esposizione è stata creata in occasione del cinquantennale della galleria Massimo Minini con la volontà di accendere i riflettori su Umberto Lilloni (1898-1980), descritto da Minini come “un artista misterioso, metafisico, un Morandi dei boschi invece che degli alberi, autore di vasi con fiori recisi, paesaggi di città del Nord come Stoccolma, ritratti, fanciulle…”.

La più grande catena alberghiera italiana continua a sostenere il mondo della cultura con iniziative dedicate alla bellezza e all’arte nella cornice degli hotel e resort della collezione UNA Esperienze, confermando il suo legame con le iniziative protagoniste del panorama culturale del territorio.

Nel cuore di Torino, l’iconico hotel 5 stelle Principi di Piemonte | UNA Esperienze invita gli ospiti a perdersi in un viaggio tra tempo, storia, arte e cultura durante le giornate di Artissima.

Le opere saranno liberamente visibili al pubblico dal 2 al 4 novembre 2023 dalle 13:00 alle 21:00 e il 5 novembre dalle 13:00 alle 18:00.

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI