venerdì, Dicembre 13, 2024
HomeIndagini e RicercheTurismo e lavoro in Europa: 6 su 10 sono donne

Turismo e lavoro in Europa: 6 su 10 sono donne

Sono 6 su 10 le donne lavoratrici nei settori turistici nell'UE rispetto agli uomini. Il 20% in più del totale delle donne impiegate in imprese non finanziarie.

11,3 milioni di persone nell’Unione Europea impiegate in attività economiche legate al turismo nel 2021. Di queste, 6,8 milioni nell’industria alimentare e bevande, 2,1 milioni nel settore ricettivo, 1,8 milioni nei trasporti e 0,4 milioni nelle agenzie di viaggio e tour operator. I tre settori che dipendono quasi integralmente dal turismo, ossia alloggi – agenzie di viaggio/tour operator – trasporto aereo, impiegano 2,8 milioni di persone in Europa. Questi sono i dati Eurostat riferiti allo scorso anno.

La forza lavoro turistica è dominata dalle donne

Passiamo al dettaglio di questa indagine Eurostat. Nel 2023, tra le persone occupate nei settori turistici, il 57,6% sono donne, quasi 6 operatrici su 10. La media supera di 21 punti percentuali il totale delle imprese non finanziarie.

La quota di occupazione a tempo parziale nel settore turistico (21,3%) è stata di 6,1 punti percentuali superiore a quella del totale delle imprese non finanziarie (15,2%).

Le industrie del turismo hanno attirato una quota leggermente più elevata di forza lavoro più giovane, con l’11% di lavoratori di età compresa tra 15 e 24 anni rispetto al 9% per l’economia delle imprese non finanziarie.

I cittadini stranieri rappresentano il 15,9% della forza lavoro nel settore del turismo nel 2023 (7% da altri paesi dell’UE e 9% da paesi extra-UE), 5,3 punti in più rispetto al totale delle imprese non finanziarie (10,6%).

La probabilità di avere un contratto temporaneo è di 8,8 punti percentuali più alta nel turismo (20,8%) che nel totale delle imprese non finanziarie (12%).

Allo stesso modo, anche la percentuale di nuovi dipendenti che hanno mantenuto il posto di lavoro attuale per meno di un anno è stata più elevata nel turismo che nel complesso dell’economia non finanziaria (23,1% contro 14,8%).

Fonte: Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI